di Iryna Chumakova
La vita nella comunità filippina UFCC (Messina) è da sempre piena di impegni cadenzati da vari incontri, con una massiccia presenza di associati.
Abbiamo chiesto ad un rappresentante della comunità Srilankese di Messina , Roshan Rupasinghe, quali servizi offre la loro ambasciata, anch’essa sita in Roma, e lui ci ha spiegato che esistono vari interventi da parte del governo, tutti mirati ed a favore di chi vive nella legalità e regolarità . L’espletamento dei documenti necessari per l’inserimento nel mondo lavorativo e sociale in Italia è molto celere e preciso da parte dell’ambasciata, nella quale lavorano persone competenti e seriamente preparate. Ma manca purtroppo il servizio atto alla traslazione delle salme in patria ( in caso di morte in Italia) che di contro viene effettuata generalmente con una rapida e solidale raccolta monetaria all’interno della stessa comunità . Cos’è successo per il caso della morte accidentale del sig. Rathugamage Francis Rohan Gamini Fernando, di 42 anni . Grazie ad una improvvisata raccolta solidale la salma è stata spedita in patria. Inoltre un gesto nobile è stato deciso dalla moglie e dai figli nel donare gli organi del defunto.
Altre comunità presenti nel nostro tessuto cittadino e regionale, come quella Rumena e quella Russa, non sono ancora riuscite ad organizzarsi come quelle sopraccitate. Mancano gli elementi base ( quali la fiducia reciproca e la voglia di riunirsi sotto un’unica bandiera) e la consapevolezza che solo un unione può dare maggiori garanzie nella convivenza e sopravvivenza.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri