Milano – Una straordinaria Cina batte la Repubblica Domenicana dopo essere andata sotto per due set a zero restando, così, in corsa per un posto nelle semifinali di domani. La formazione della vecchia conoscenza del volley nostrano, Jenny Lang Ping, si impone al tie-break (22-25, 23-25, 25-23, 25-23, 15-12) dopo un match vibrante ed emozionante che ha avuto come protagoniste assolute da una parte Ting Zhu con 25 punti e dall’altra Bethania De la Cruz, che con i suoi 39 punti diventa la miglior realizzatrice dei Mondiali. La Cina si porta subito sul 4-1 nel primo set, ma la Repubblica Dominicana si riavvicina subito sull’8-7 e comincia un lungo punto a punto che si spezza solo sul 20-18. Lang Ping prova a utilizzare l’arma del time-out ma sono le caraibiche a chiudere il set 25-22. Nel secondo set la squadra di Kwiek continua a condurre, trascinata da De la Cruz; la Cina riduce il gap solo sul 19-21, ma è troppo tardi e la Repubblica Dominicana mette a segno il 25-23. Nel terzo set la svolta della partita: le dominicane sono sempre avanti, ma faticano ad avere ragione di un sestetto, quello cinese, che non ha mollato la presa sul match fino all’ultimo.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
A fine match esplode l’esultanza del team asiatico che con il suo tecnico, l’esperta Jenny Lang Ping ha analizzato così l’andamento della gara: “E’ stata molto dura per noi– ha affermato il coach cinese-, la Repubblica Dominicana ha giocato bene durante tutto il torneo. All’inizio – dichiara Jenny Lang Ping- non riuscivamo a fermarle ma poi abbiamo trovato il modo per farlo”. Le fa eco il suo capitano Ruoqi Hui: “E’ stato un match molto difficile. Abbiamo perso i primi due set– ha detto la giocatrice asiatica- ma siamo riuscite a rimontare. Volevamo vincere e l’abbiamo fatto”.
Il tecnico brasiliano Marcos Kwiek, coach Repubblica Dominicana ha commentato così il match: “Prima di tutto mi voglio congratulare con la Cina. Le due squadre hanno giocato bene durante i cinque set, commettendo pochi errori. Domani – ha concluso, congedandosi, il tecnico della Repubblica Domenicana- dobbiamo fare del nostro meglio per raggiungere la qualificazione”. L’ultima parola spetta al captano e top scorer di questi mondiali Bethania De La Cruz De Peña: “Abbiamo giocato bene ma alla fine abbiamo commesso alcuni errori che non ci hanno permesso di riuscire a vincere”.
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…