Categories: News Volley

MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2014 – Il premier Matteo Renzi ha fatto visita alla nazionale

Milano 8 ottobre 2014–  Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha visitato oggi il Mediolanum Forum di Assago per incontrare le giocatrici della nazionale italiana di pallavolo, impegnata da oggi nella fase finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship). Il premier ha raggiunto le azzurre dopo la conclusione dell’allenamento mattutino, trattenendosi per qualche minuto con le ragazze e con il Commissario Tecnico Marco Bonitta.
Un “selfie” da ricordare per le azzurre affronteranno questa sera nel capoluogo milanese gli Stati Uniti (ore 20 diretta RaiSport1) nella prima gara della fase finale dei Mondiali di pallavolo. E’ quello fatto da Noemi Signorile, suo lo scatto, e compagne con il premier Matteo Renzi che, restando fedele alla sua passione per il volley, si è recato al forum di Assago per salutare le atlete della nazionale femminile e fare il suo personale “in bocca al lupo” al gruppo di Bonitta.
Non potevo perdere l’occasione di salutare le giocatrici – ha spiegato Renzi – e di esprimere loro il mio orgoglio per quello che stanno facendo in questi Mondiali. Ora ci tocca un girone di ferro, non sarà facile, ma noi le supporteremo. Credo che la pallavolo rivesta un ruolo importante non solo come sport, ma anche come esperienza di vita: l’Italia dovrebbe impegnarsi di più per sostenerla con impianti e finanziamenti”.
Mentre qualche cronista incalzava per ha detto a chi provava a fargli domande prima dell’importante Conferenza Europea sull’occupazione a cui prenderà parte nel primo pomeriggio, e così è stato, il premier Renzi detto: “Sono qui per parlare di pallavolo”. E poi aggiunge, rivolgendosi anche al presidente della Federazione Pallavolo Carlo Magri che lo accompagnava: “La politica dovrà fare di più per il mondo della pallavolo e dello sport in generale, dando un segnale di maggiore attenzione e costruendo più palestre. Ho detto alle ragazze – ha proseguito il premier- che hanno fatto una cavalcata straordinaria e che sono orgoglioso di loro e dei loro risultati. Hanno coronato il sogno di tante ragazze che si allenano ogni giorno in palestre scalcagnate. Il volley non è solo uno sport ma un’esperienza di vita e auspico che entri nelle case di tutti gli italiani”. Riferendosi alla partita che si disputerà questa sera tra Italia e Usa, ha detto:Speriamo bene, è arrivata la fase più difficile, le americane sono veramente toste”. Matteo Renzi ha ricevuto inoltre in dono dal capitano della nazionale Francesca Piccinini una maglietta e un pallone con le firme delle giocatrici della nazionale. Renzi ha dunque riso e scherzato sotto rete con le azzurre e il presidente Magri (con loro anche l’assessore allo sport Bisconti e lo staff della Nazionale), senza sottrarsi dal fare domande tecniche vista la sua passione per la pallavolo che già prima dell’estate l’aveva visto sugli spalti del Mandela Forum di Firenze per seguire l’incontro tra Italia e Australia.
Con il “selfie” di Renzi, il Mondiale si conferma sempre più social, con personaggi famosi e non che twittano e taggano da tutta Italia.Solo per ricordarne alcuni, a seguire le azzurre sulle proprie bacheche, da Fiorello a Luca Dotto, passando per Filippo Magnini, Gregorio Paltrinieri,  Tania Cagnotto, Aldo Montano, Roberta Vinci e tanti altri sportivi che non si perdono nemmeno una schiacciata di Piccinini e compagne.

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

2 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

3 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

3 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

5 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago