Attualita

MONFORTE SAN GIORGIO – All’urologo Antonio Iannello il “Premio San Giorgio 2018”

Grande soddisfazione degli organizzatori per la ventesima edizione del Premio San Giorgio

 

 

Grande soddisfazione degli organizzatori per la ventesima edizione del Premio San Giorgio svoltasi nei giorni scosi a Monforte San Giorgio, nella splendida cornice della Piazza IV Novembre e nel “palco naturale” fornito dalle scalinate della Chiesa Madre. Come è noto, la manifestazione, organizzata dalla Cyber Community presieduta da Carmelo Sframeli,  ha lo scopo di  offrire riconoscimenti a monfortesi o amici di Monforte che, singolarmente o in gruppo, si siano distinti per impegno e valori morali. Guglielmo Scoglio che con il supporto della briosa Carmelina Cannistrà ha condotto la manifestazione, ha dedicato la serata, all’amata moglie Anna Carlini, udinese per nascita e  monfortese per amore, deceduta nell’ottobre 2017. Scoglio, nella sua relazione introduttiva sugli avvenimenti dell’ultimo anno, ha messo in rilievo la notevole attività dell’Amministrazione comunale  auspicando che  in futuro ci  possa essere ancora più attenzione per il  settore della cultura.

Il più alto riconoscimento, in questa edizione, è andato a Antonio Iannello urologo e chirurgo d’avanguardia all’ospedale San Giovanni di Roma. Il premio  gli è stato consegnato dal Sindaco dott. Giuseppe Cannistrà, che nel suo breve intervento ha comunicato, con grande gioia dei monfortesi presenti, che presto sarà abbattuto il palazzaccio o ecomostro della Vetera e inizieranno i lavori per il recupero del Convento di San Francesco di  Paola.

Nel corso della serata stati consegnati riconoscimenti per meriti scolastici a chi  ha ottenuto la licenza di scuola media inferiore col voto di 10/10 (Chiara De Gaetano e Giada Scibilia)  e a quanti hanno conseguito una laurea (Caterina Giorgianni, Alessandro Incandela, Caterina Merulla, Nicola Vianni).

Sono stati attribuiti  poi i   premi speciali.  A Eliana Giorli La Rosa, indomita donna, già partigiana, che a 92anni si è presentata alle ultime elezioni amministrative ed è oggi consigliera comunale di Monforte San Giorgio, il riconoscimento  è stato consegnato dalla senatrice Barbara Floridia, anche lei di origine monfortese. Altri premi speciali sono andati ad Antonietta Ardizzone per aver superato brillantemente il concorso in magistratura, a Mirella Battaglia, apprezzata docente per tanti anni a Monforte,  per meriti didattici ed educativi, a Michela Lizzio per la tesi magistrale in scienze dell’architettura riguardante Monforte, in particolare la Katabba e la Chiesa della Trinità, al Bar Polito di Pellegrino per i 50 anni di attività, a Salvatore Cannistrà e Marilena Catanese per meriti sportivi, e al Gruppo di  Percorsi Bio_Grafici per l’impegno culturale. La manifestazione è stata seguita  in diretta streaming da numerosi monfortesi lontani, alcuni dei quali hanno inviato messaggi di saluto.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago