Categories: AttualitaNews

MONREALE – Morto Bino Li Calsi primo presidente di Federparchi

A Monreale, nella sua città, è scomparso il 13 marzo – all’età di 89 anni – l’avvocato Bino Li Calsi, primo presidente del coordinamento dei parchi italiani. Federparchi – Europarc Italia, di cui era presidente onorario – lo ricorda con affetto. Li Calsi, siciliano, a metà degli anni Novanta,  fu nominato portavoce delle aree protette del nostro Paese e per la prima volta intraprese la strada del dialogo con il Ministero dell’Ambiente e il Parlamento. Fu il volto di  rappresentanza dell’associazione nella fase di riconoscimento, anche formale, di Federparchi. Lavorò per dare dignità e visibilità ai parchi, come già avveniva regolarmente per i comuni, le province e le regioni.

Originario di Monreale, a partire dagli anni Sessanta, fu diverse volte sindaco e assessore della Dc, poi direttore dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. Uomo di solida cultura e fine intelligenza politica, scrisse la normativa sull’istituzione dei parchi regionali siciliani e fu anche commissario dell’Ente Parco dell’Etna. Con lui alla presidenza del coordinamento dei parchi si svolse, nel 1997, la prima conferenza nazionale delle aree protette. Li Calsi, insieme ad altre figure – come il presidente del Parco dell’Aspromonte Dominianni, il presidente del Parco della Maiella Croce, il presidente del parco dei Monti Sibillini Graziani, i vertici del Parco delle foreste Casentinesi Valbonesi e Bandini, Renzi di Legambiente, Martino, Moschini, gli amministratori regionali Hermanin (Lazio) e Banti (Liguria) – concretizzò dal basso quel sistema dei parchi che la legge prevedeva, ma che la gestione dei primi anni post 394 non era riuscita a costruire.

Spirito niente affatto remissivo, non ebbe mai peli sulla lingua, mettendo a fuoco anche le insufficienze nell’azione dei parchi stessi. Credeva nell’associazione, nella possibilità di incidere sul piano operativo “solo se uniti”. Lavorò per dotare l’associazione delle strutture e degli strumenti necessari per operare al meglio. Federparchi – dipendenti, consiglio, giunta, direttore e presidente – ne ricordano la figura e si stringono intorno alla famiglia.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

9 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

15 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago