Fotonotizie

MONTALBANO ELICONA – Incontro per l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia

Appuntamento domani 22 luglio, alle ore 10.00, al castello Federico II

Domani 22 luglio, alle ore 10.00 presso il castello Federico II di Montalbano Elicona, si svolgerà l’incontro dei sindaci e degli amministratori dei borghi più belli d’Italia in Sicilia e delle aree montane per discutere sulla necessità di approvare in tempi brevi il disegno di legge sull’istituzione delle zone franche montane.
Al meeting montalbanese interverranno il presidente del club “Borghi più Belli d’Italia” Fiorello Primi, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana on. Giovanni Ardizzone, ed il sindaco del Comune di Montalbano Elicona, Filippo Taranto.
Al convegno saranno presenti il coordinatore regionale dei Borghi più Belli d’Italia Salvatore Bartolotta, il consulente dell’Assessorato regionale del Turismo Filippo Grasso e il presidente dell’Unione Nazionale Proloco d’Italia Antonio La Spina. Modererà i lavori il il dottor Giuseppe Simone.
L’approvazione della legge rappresenta uno strumento necessario per il rilancio delle attività zootecniche ed agricole dell’entroterra siciliano, per l’evoluzione del sistema di governance turistica isolana e per arginare lo spopolamento di intere aree interne.
Si tratta di un percorso iniziato nel lontano 2015 ed ancora non completato che interessa oltre 200 comuni montani dell’intera isola e che darà un’opportunità di sviluppo grazie all’applicazione di una fiscalità di vantaggio.
Il ddl 981/2015 dispone la creazione di un Fondo Unico per la Montagna aggiuntivo a quello ordinario degli Enti locali e misure tendenti a favorire l’acquisto e la ristrutturazione di immobili da destinare a prima abitazione, per coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora attuale in un comune montano; dispone anche misure a favore dei giovani con l’attivazione di servizi di supporto per le start-up innovative e politiche di tutela dei prodotti tipici a marchio DOP che verranno registrati in un apposito Albo tenuto presso l’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago