Istituzioni

MONTALBANO ELICONA – Premio “European Town of Sport 2018”

L’annuncio, giunto lo scorso ottobre dalla Segreteria della Federazione ACES Europe, è stato ufficializzato martedì 8 novembre a Roma nella cerimonia delle benemerenze dello sport europeo alla presenza di Giovanni Malagò, presidente CONI, Antonio Decaro, presidente ANCI e Gian Francesco Lupatelli, presidente ACES Europe-MPS Italia.
Il risultato ottenuto premia non solo l’attenzione riservata dall’amministrazione comunale alla promozione dello sport, ma anche l’impegno delle associazioni che continuano a proporre eventi agonistici d’interesse nazionale e regionale, come la Marathon dei Megaliti del 16 giugno scorso e l’annuale Motocavalcata dell’M.G. Montalbano Enduro Team.
In vista della prossima tappa in programma a Bruxelles per la consegna della bandiera, gli amministratori locali, guidati dal sindaco dott. Filippo Taranto, hanno ribadito di voler puntare ad un’ulteriore valorizzazione del suggestivo centro montano proponendolo quale luogo simbolo di uno stile di vita di qualità.
Lo sviluppo delle pratiche sportive, esercitate in un ambiente naturale incontaminato qual è quello del territorio montalbanese, rappresenta non solo un efficace strumento di prevenzione di numerose patologie ma racchiude anche una funzione promozionale per una nuova forma di turismo consapevole che pone al centro dell’attenzione il benessere psico-fisico della persona.
A confermare questa propensione sono i dati relativi al fenomeno del turismo sportivo rilevati dall’Osservatorio Econstat dal 2007 al 2013 che testimoniano un incremento di circa il 25% dei flussi di appassionati che raggiungono mete turistiche scelte per la possibilità di praticare l’attività sportiva preferita.
Montalbano Elicona è in linea con questa tendenza grazie alla diffusione di attività quali trekking, tennis, nordic walking, equitazione e cicloturismo che possono avvalersi di un comprensorio che propone valide alternative agli impianti sportivi tradizionali.
Dal Bosco di Malabotta ai megaliti dell’Argimusco, dal fiume Elicona ai sentieri e le aree attrezzate per i campeggi, il paese si presta a soddisfare sia gli sportivi che i visitatori in cerca di ritmi di vita più sani.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago