L’arte senza limiti di espressione
Un’occasione per parlare di autismo attraverso una mostra d’arte. È questo uno degli obiettivi della mostra dal titolo “L’arte nell’anima”, una personale di Chiara Costa,
Chiara Costa dipinge su tracce date, perché non affronta lo spazio bianco e indefinito della tela. Così come nel quotidiano evita di lasciare la propria impronta personale nella socialità, ritirandosi protetta dietro lo schermo rassicurante del silenzio. Segnare un dipinto, progettarlo, ripartire una superficie, destinarla a una funzione nella dinamica della composizione sono tutte azioni che hanno un’intrinseca violenza, positiva, costruttiva ma pur sempre perentoria.
Nell’allestimento della sala, si è pensato a posizionare, oltre alle 25 opere, dei testi sulle pareti che potessero aiutare il visitatore a comprendere il concetto di disabilità. Tre i messaggi non invadenti, quelli di Picasso, Gregory Bateson e di Albert Jacquard che fanno riflettere su cosa è la disabilità cognitiva.
La mostra rimarrà disponibile al pubblico dal 18 dicembre fino al 5 gennaio 2022 con orari dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:30 alle 12:30.
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…