Le stanze liberty e le ceramiche di Antonino Amato
E’ un grande piacere assistere al ritorno di Antonio Amato, architetto, artista e ceramista, che dopo un anno esatto, che si appresta a inaugurare la sua terza mostra,
“Nelle mie opere disegno stanze”, afferma Amato, sintetizzando il cuore del suo ultimo lavoro. Le sue stanze sono un equilibrio perfetto tra ed eleganza, con influenze liberty e moderniste. Rappresentano spazi abitati da donne ritratte con un’intimità essenziale, in una continua ricerca del proprio nome e identità. La ricerca si svolge attraverso lo specchio, lo sguardo reciproco e la maschera che cela un volto, creando una rappresentazione di persona.
Le stanze sono oggetto di attenta osservazione, con un occhio che, sebbene sconfini nel voyeurismo, mantiene una misura filosofica nel contesto del boudoir. Gli sguardi dei gatti, che fungono da mediatori, rivelano il pudore e la vergogna, riconoscendo la nostra incompletezza e l’incapacità di abbracciare appieno la nostra coscienza, pronunciando il nostro nome, l’ultimo nome che è un plurale noi.
A completare l’esposizione dei disegni, Amato presenta anche una serie di sculture di animali, tra cui gatti, bufali, trichechi e conigli, tutti realizzati con uno stile straordinariamente delicato. Con “Pur ti miro”, Antonio Amato ci invita a immergerci in un mondo di riflessioni profonde e di bellezza incantevole, esplorando le sfumature dell’animo umano e della natura circostante con la sua maestria artistica.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a giovedi 14 marzo, nei locali di via Ghibellina 120 a Messina, con orari di visita dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00.
(Nella foto, a sinistra Antonio Giocondo, a destra Antonino Amato)
Evento: Mostra di disegni e ceramiche
Fotografo: Antonino Amato
Titolo: “Pur ti miro“
Luogo: Galleria Spazioquattro – Via Ghibellina 120 – Messina
Inizio mostra: sabato 2 marzo 2024
Fine mostra: giovedi 14 marzo 2024
orari: dal lunedi al sabato 17:00 – 20:00 – domenica 10:30 – 12.00
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)