“I templari a Palazzo dei Normanni” del maestro siciliano Tommaso Domina è una mostra che all’eccezionale valore artistico delle opere accosta un’imponente lavoro di ricerca e documentazione.
“Per anni – spiega Domina – ho pensato che un’idea così semplice qualche artista l’avesse già realizzata. Ma, nonostante decine e decine di testi da me consultati, volumi di storia dell’arte, pubblicazioni sacre e altro, niente è venuto alla luce a proposito della fusione dei tre personaggi del monte Golgota in una sola croce.
Così nella mia mente di scultore si è materializzata l’idea di realizzarne una che avesse tre bracci nei quali si inserissero i tre personaggi noti nella iconografia della crocifissione: Gesù, il ladrone buono e quello cattivo.
Insomma, Gesù che condivide con l’uomo le sue sofferenze”.
La mostra sarà inaugurata a Palazzo dei Normanni, nelle Sale Duca di Montalto, venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 19, e resterà aperta al pubblico fino al 23 marzo 2012.
Sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8:15 alle 17:40, domenica e festivi dalle 8:15 alle 13:00.
Il biglietto d’ingresso alla mostra ha un costo di 3 euro.
Ulteriori informazioni sugli eventi organizzati dalla Fondazione Federico II sono disponibili sul sito web www.federicosecondo.org.
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…