Cover d’arte dal 18 al 23 febbraio
Art on covers, da Andy Warhol a Milo Manara. L’arte sulle copertine dei 33 giri degli anni ’70
Un’esposizione di cover di vinili può essere bella come una mostra d’arte contemporanea e entrare in piena sintonia con le opere di pittura, evidenziando le tante affinità che rendono indimenticabili i favolosi anni ’70.
Andy Warhol, Hugo Prat, Milo Manara, Crepax, Mario Schifano, sono solo alcuni degli artisti, autori di diverse copertine di vinili che saranno in mostra con “Art on covers, da Andy Warhol a Milo Manara” da sabato 18 febbraio 2023 nei locali di via Ghibellina 120 a Messina. Un compendio di storia della musica e dell’arte moderna e contemporanea, dagli anni ’60 fino agli anni ‘80, con la presenza di alcuni tra i suoi più grandi protagonisti.
“I cantautori e i gruppi poco conosciuti commissionavano la copertina agli artisti in auge per attirare l’attenzione”, ci racconta il collezionista che ha gentilmente concesso oltre settanta vinili della sua collezione privata. “All’inizio esistevano solo buste col logo della casa discografica bucate al centro per mostrare l’etichetta del vinile con su scritto titolo, interprete e autori. Tra i primi a creare questi nuovi involucri per dischi, c’è già Andy Warhol che poi in futuro inventerà quella che è considerata la più bella ed originale copertina mai creata, (presente nella mostra), ‘Sticky Fingers’ dei Rolling Stones”. Ad accompagnare la mostra, vi saranno dei testi che offriranno una lettura del percorso in grado di far comprendere e apprezzare il mondo delle cover d’artista. L’evento sarà l’occasione per rendere omaggio, con l’esposizione di alcuni dischi, al gruppo musicale nato a Messina, i “Gens”, che ancora oggi sono ricordati dai messinesi per la loro canzone “In fondo al viale”.
Evento: Mostra di Copertine LP d’arte
Titolo: Art on covers, da Andy Warhol a Milo Manara
Luogo: Associazione Spazioquattro – Via Ghibellina, 120 – Messina
Curatore: Antonio Giocondo
Inizio: sabato 18 febbraio 2023
Fine: giovedi 23 febbraio 2023
Orario: dal lunedi a sabato ore 17:00/20:00
Associazione Culturale Spazioquattro Incontri d’arte
Via Ghibellina, 120 – Messina
L’Associazione è nata a Messina nel giugno del 2021, per la passione per l’arte di quattro soci fondatori, Massimo Di Prima, Antonio Giocondo, Valentina Giocondo e Rocco Luvarà.
Nei suoi locali si sono succeduti ad oggi più di 26 eventi, dando luce ad artisti, fotografi, scultori e ceramisti.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri