Mostra a cura di Laura Faranda, testi di Laura Faranda, Emanuela Volcan, Giuseppe Carli e Salvo Sequenzia
Sabato 11 Dicembre 2021, ore 18.00, lo studio d’arte Cocco Arte Contemporanea (via F.Todaro,22-Messina) presenta “MATERIA VIVA”; mostra personale di Alessandro Costagliola. La mostra è a cura di Laura Faranda.
“Materia Viva”. Come l’elemento indagato e scelto dall’artista per il suo lavoro. Come il soggetto protagonista della sua arte. Come l’emotività (nelle sue infinite sfaccettature) che, esprimendosi nella totalità, inonda lo spettatore, affascinandolo e “catturandolo” nel profondo.
La mostra è una selezione di sculture (prevalentemente recenti, data la sua attività artistica costante e sempre in progress) di Alessandro Costagliola.
Quest’ultimo, giovane scultore siciliano, ha saputo e continua a sapere farsi apprezzare dalla critica e curatela di settore per l’originale estro, la forte passione verso l’arte tutta e la scultura in particolare,
In esposizione, da Cocco Arte Contemporanea-studio d’arte, opere di varia dimensione, in cui protagonista assoluta è l’argilla ma talvolta in sinergica unione con materiali più “rigidi” e di riuso come il ferro.
Opere certamente potenti. Capaci di affascinare chiunque.
Lavori delineati da un linguaggio, prima di tutto, puro; in cui la materia prende vita nelle sue tensioni fisiche ed emotive, interagendo con lo spettatore in un rapporto di perfetta empatia ed armonia.
Cerca di cogliere l’attimo ritenuto da lui “perfetto”, fornendo allo spettatore una certa dose di “tensione” e “sospensione” che riconduce all’incoscienza, quella giocosa ed infantile così come quella adulta, in cui tutti gli individui possono ritrovarsi. Ferma i suoi personaggi in uno stato di precarietà, rappresentando i muscoli (espressione di una dimensione interiore, più profonda) nel momento di massima tensione. Talvolta schernendo quella ossessiva ricerca di perfezione e bellezza tipica dell’arte classica.
La mostra resta in corso fino all’ 8 Gennaio 2022.
Apertura: martedì-giovedì-sabato, dalle 18.00 alle 20.00.
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…