Arte Moda Viaggi

MOSTRE – Gli scatti di Antonio Giocondo da domani alla Galleria Spazioquattro

Inaugurazione sabato14, Galleria Spazioquattro di Messina

“Fotosintesi” è il titolo della mostra dedicata al fotografo di Antonio Giocondo e che prenderà il via da sabato 14 alla Galleria Spazioquattro di Messina.

Il percorso fotografico di Antonio Giocondo

La mostra fotografica “Fotosintesi”, che sarà allestita dal 14 maggio nei locali della Galleria Spazioquattro, sarà un estratto delle foto più significative dell’artista e fotografo Antonio Giocondo realizzate nel corso degli ultimi anni in diverse città europee. Saranno foto di grande formato, in tutto 25, e sono state realizzate in buona parte a Parigi. La presenza di donne negli scatti è una costante che viene fuori dalla passione del fotografo per la “street photography”, ma anche dal suo occhio attento. La mostra sarà anche l’occasione per il fotografo di presentare il suo secondo libro fotografico (256 pagg. con presentazione di Francesca Rizzo), dal titolo “Immagini semplici”. All’interno del libro, non una sequenza casuale di fotografie, come quelle cronologiche cui siamo ormai abituati nelle gallerie dei nostri smartphone, ma un vero e proprio percorso nella e della fotografia itinerante di Giocondo che diventa un vero e proprio artigiano a tutto tondo, curando personalmente la parte grafica e descrittiva del libro, espositiva e comunicativa della mostra. La serie di “Immagini semplici” che risulteranno tutt’altro che semplici e si articolano, invece, proprio come parti coerenti di un percorso di crescita e di esperienza. Fotografare è oggi alla portata di tutti, ma certamente, l’occhio fotografico resta un dono unico, da allenare con passione e impegno.

“Non mi definisco esattamente un “fotografo” – dice Giocondo – ma piuttosto, una persona che fotografa quello che vede. Non cerco la perfezione tecnica nelle mie foto, né faccio modifiche. Le mie foto non sono pensate o costruite; molte sono frutto del caso e della fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto.”

La mostra sarà disponibile fino al 20 maggio nei locali di via Ghibellina,120 a Messina, con orari dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30. Una curiosità, Antonio Giocondo ama ripetere un aforisma di Abraham Lincoln, che ha opportunamente modificato: “Non contano gli anni che metti nella tua vita, ma quante foto ci metti dentro in quegli anni”

Evento: Mostra fotografica – Presentazione libro fotografico

Titolo Mostra: Fotosintesi

Titolo libro: Immagini semplici

Fotografo: Antonio Giocondo

Luogo: Galleria Spazioquattro – Via Ghibellina, 120 – Messina

Periodo: Inaugurazione sabato14 – fino al 20 maggio 2022

Orari: Lun sab 17:00 20:00 domenica 10:00 12:30

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago