Attualita

MOTTA D’AFFERMO – Sarà Comune Fiorito

PROFICUO INCONTRO A MOTTA D’AFFERMO: LA PRO LOCO E   L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRANO I CITTADINI PER PROGETTARE IL “COMUNE FIORITO”.

Domenica 10 marzo, c.a. si è tenuto a Motta d’Affermo, un interessante incontro, organizzato dalla locale Pro Loco.

Sono intervenuti Angelo Ceravolo, Presidente, Antonino Noto Vice Presidente e Felice Lo Prinzi Segretario, per l’Amministrazione Comunale Sebastiano Adamo Sindaco, Lucia Martorana e Rosa Maria Di Prima Assessori e un numeroso gruppo principalmente di cittadine.

Presente anche Vincenza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra.

L’appuntamento è stato organizzato per formulare dei progetti di sviluppo del territorio in collaborazione, fra gli enti e i cittadini, che sono il fulcro della comunità.

All’ordine del giorno dell’incontro il “Comune Fiorito”. Progetto che si concretizza con la convergenza dell’azione pubblica del comune e dell’importantissima collaborazione, su base volontaria, dei cittadini e soprattutto delle cittadine.

Vincenza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra, ha presentato il concorso “Balconi Fioriti”, giunto a Sinagra alla 18a edizione e l’esperienza di Sinagra nel circuito dei comuni fioriti sin dall’anno 2009 e delle bellissime foto di balconi e giardini di Sinagra. Inoltre, ha evidenziato l’importanza della conoscenza del territorio dal quale scaturisce l’amore per il luogo in cui si vive e ha invitato i residenti a intraprendere delle iniziative.

Ha suggerito alla Pro Loco di organizzare in collaborazione con l’amministrazione comunale i concorsi: “Balcone Fiorito” e “Orto”.  Inoltre ha sottolineato che chi fa volontariato è più felice di chi non lo fa, apprezza di più la propria vita, è meno soggetto ad ansia e depressione poiché diventa consapevole che facendo del bene agli altre ci si sente bene con se stessi.

Dall’incontro è emerso che i presenti hanno un forte interesse ed entusiasmo per abbellire il paese e intraprendere dei rapporti di collaborazione con l’Amministrazione, indispensabili per lo sviluppo e il progresso del territorio.

 

Salvatore Bucolo

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

8 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

9 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago