Mercoledi 22 Novembre, gli alunni delle classi 2^ e 3^ dell’Istituto Comprensivo 1 di Capo d’Orlando hanno avuto l’opportunità di effettuare una interessante visita guidata nei nuovi padiglioni del Museo Regionale di Messina.
La collezione artistica assai variegata offre al visitatore un panorama straordinario conducendolo in un viaggio che dal Medioevo arriva fina al ‘900, senza contare la parte riservata ad importanti ritrovamenti archeologici. Appare utile ricordare che Il Museo ospita tra l’altro fantastiche opere di Antonello da Messina e Caravaggio.
Nella stessa giornata gli alunni hanno assistito presso il cinema “Apollo”alla proiezione di “Loving Vincent” il primo lungometraggio interamente dipinto su tela dedicato alla vita di Van Gogh, l’artista che prima sognava i suoi dipinti e poi dipingeva i suoi sogni.
Il film attualmente in programmazione ,anche su richiesta, rappresenta per la scuola un efficace e singolare esperimento didattico poiché attraverso la tecnica del Painting Animation Work Station racconta e descrive minuziosamente tutta la lezione esplosiva e rivoluzionaria del tormentato artista.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…