Attualita

MUSIC MADE IN SICILY – Alfredo Lo Faro presenta Antonella Ruggiero a Brolo a ferragosto

Tra le tappe della carovana di Music Made in Sicily nel mese di agosto anche lo spettacolo clou dell’estate brolese, il concerto, sul lungomare, gratuito, di Antonella Ruggiero, voce storica dei Matia Bazar.

Lo spettacolo voluto dall’eclettico produttore Alfredo Lo Faro, lui che da anni promuove i migliori artisti siciliani nel mondo, ma che presneta anche voci storica del jazz, del soul e del pop italiano, sedimenta il buon rapporto creatosi con l’amministrazione comunale in queste settimane.
Infatti fanno parte del suo clan Buzzurro, Adragna e Cafiso che hanno dato tono e spessore alla sezione  muiscale di Marevigliosa Brolo appena conclusasi.
Il Concerto della Ruggieri si svolgerà sul lungomare di Brolo, che si prepara ad un altro bagno di folla, dopo quelli delle Frecce Tricolori e del Carnevale Estivo per la gioiosa di tutti.
La manifestazione rientra nel programma voluto dall’assessore al turismo Maurizio Caruso.
Antonella Ruggieri è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Lei nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e le scene per dedicarsi ai suoi interessi umani ed artistici, dedicando molto tempo ai viaggi, durante i quali ha l’occasione di sperimentare diversi modi di fare e intendere la musica.Con “Libera”, il suo primo album da solista, pubblicato nel 1996 e registrato fra l’India e l’Italia, Antonella Ruggiero si presenta al pubblico innovata: il disco è uno straordinario connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell’antico oriente, frutto di sperimentazioni musicali e di continua ricerca.L’interesse per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane, spinge Antonella e il suo produttore Roberto Colombo, a realizzare nel 1997 “Registrazioni moderne”, un disco dove le canzoni dei Matia Bazar sono riproposte in un diverso contesto musicale.Poi nel 1998 è l’anno di Amore lontanissimo, con cui ottiene l’ovazione della critica e il secondo posto al Festival di Sanremo.

Sanremo 2003 vede Antonella Ruggiero – dopo esperienze in teatro ed altri contesti – tornare al mondo pop, con una canzone magistrale,“Di un amore, parte dell’album Antonella Ruggiero. sempre nel 2003 Antonella partecipa al Festival Strade del cinema ad Aosta con la sonorizzazione del film muto “Broken Blossoms” di d.w. Griffith. questo lavoro porrà le basi per il futuro progetto discografico “Pomodoro Genetico”.

Nel 2005 Antonella partecipa al festival di Sanremo con il brano Echi d’infinito, di Mario Venuti e Kaballà, ottenendo il primo posto nella categoria “donne”, accompagnata dai virtuosi chitarristi Maurizio Colonna e Frank Gambale, con i quali realizza inoltre numerosi concerti.

 

Nel 2010 un nuovo progetto musicale “Contemporanea Tango” vede l’incontro diAntonella con il repertorio del tango, musiche di A. Piazzolla, C. Gardel, a. ramirez, j. c. cobian, s. piana, alexiou/Mckennit, l. demare e di autori contemporanei, accompagnata da Hyperion Ensamble, e dai ballerini argentini Patricia Carrazco e Pablo Linares. Un incontro che ci svela tutta l’altezza e la profondità di questa musica fatta di materia, di fuoco, di corpo, di canto. Il progetto vede anche la realizzazione del cd live “Contemporanea Tango”.

“I Regali di Natale” è il nuovo album di Antonella Ruggiero, in uscita nel mese di novembre 2010, prodotto da Roberto Colombo e interamente dedicato alla rilettura dei brani della tradizione natalizia nazionale e internazionale. La scelta del repertorio, proposto con modernità ed eleganza dalla voce di Antonella, spazia dal Medioevo al XX secolo, con brani in Italiano, latino, ed un omaggio al dialetto sardo. L’album è interamente realizzato in studio ad eccezione di White Christmas e Stille Nacht registrati dal vivo in occasione di due concerti tenuti nel dicembre 2009 a Betlemme e Gerusalemme.

A Febbraio 2014, dopo 7 anni di assenza torna sul palco del Festival di Sanremo con “Quando Balliamo” e “Da Lontano”, due brani che anticipano l’uscita dell’album di inediti “L’impossibile è certo” pubblicato nei giorni della manifestazione canora.

A Giugno 2015, uno spettacolo portato in scena nel 2009 con il duo artistico ConiglioViola diventa un progetto discografico. Nel cofanetto“Requiem Elettronico”, composto da un Cd e un Dvd, Antonella e ConiglioViola propongono dieci canzoni storiche del pop italiano, riarrangiate da sei diverse firme, legate al controverso tema della morte.

Ed ora è tempo di vederla sul palco di Brolo.
Al termine del concerto i classici fuochi di ferragosto.
E tornando alle produzioni agostane di Alfredo Lo Faro:
Dopo il 15  Antonella Ruggiero potrà essere riascoltata a
16 lauria
19 noto
22 aci s antonio
31 piana degli albanesi
Altri appuntamenti
15/23 tour in cina di adragna
24 Geraci adragna
27 scicli buzzurro
29 s stefano dc adragna
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago