Categories: Musicando

MUSICANDO – Il Trio Omniart a Savoca e Limina

Sarà un fine settimana all’insegna della raffinata musica classica. Il ricco cartellone dell’Atelier Internazionale della Musica propone un doppio appuntamento nella provincia di Messina. Domani alle 20 e 30 nell’incantevole Borgo San Rocco di Savoca si esibirà il Trio Omniart, mentre domenica 31 luglio alle 21 la Chiesa San Sebastiano di Limina ospiterà l’Ensemble Affinity.
Domani a Savoca, Massimo Barrale, primo violino della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ruggiero Mascellino, docente di fisarmonica al Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, e Ferdinando Caruso, primo contrabbasso della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, proporranno, tra gli altri brani, la celebre “Danza ungherese” n.5 di Johannes Brahms e l’altrettanto nota composizione “Il volo del calabrone” di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov. Spazio anche ai compositori italiani.
L’affermato Trio palermitano eseguirà, infatti, l’intermezzo sinfonico dell’opera “La cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e alcune sinfonie tratte da “La gazza ladra” di Gioachino Rossini.
Nato dalla voglia di sperimentare percorsi musicali alternativi, il Trio Omniart spazierà da brani classici e leggeri a composizioni di musica popolare. Un fluire di note allegre, spensierate e a tratti frenetiche, che in alcuni momenti tornano seriose e cariche di emozioni.
Domenica l’Ensemble Affinity, formato da Matilde Verdiana Pinto, all’arpa, e da Mario Scirè Chianetta, alla chitarra, si esibirà a Limina con un programma musicale di grande suggestione. Risuoneranno le celebri note de “La fille aux cheveux de lin”, uno dei pezzi più apprezzati del compositore francese Claude Debussy. Saranno eseguite, inoltre, la “Grande Sonate Brillante op. 102” di Anton Diabelli, compositore austriaco, e “Andaluza” del compositore e pianista spagnolo Enrique Granados.
Le corde dell’arpa e della chitarra del consolidato duo vibreranno all’unisono in un incontro magico e di grande atmosfera.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago