Categories: Musicando

MUSICA – IL SUCCESSO DI “DONNA DE PARADISO” A BROLO

 

L’A.S.D. Circolo Elite di Brolo e l’Amministrazione Comunale hanno infatti organizzato DONNA DE PARADISO di Eugenio Favano, un oratorio liberamente tratto dall’omonima lauda di frate Jacopone da Todi (Jacopo De Benedictis)  per soli, coro e strumenti.

Il testo, appartenente al genere delle laude religiose medievali della seconda metà del XIII secolo, mette in risalto il dolore della Vergine Maria per la passione e morte del figlio Gesù ed è perfettamente in tema con le celebrazioni del triduo pasquale che durante la settimana santa caratterizzano le celebrazioni liturgiche.

Le musiche originali sono state magistralmente composte da Eugenio FAVANO (tenore) che ha anche interpretato il ruolo del Nunzio insieme agli altri cantanti solisti Anita VITALE (soprano) e Daniele MUSCOLINO (baritono) rispettivamente impegnati nei ruoli della Madonna e di Gesù. La compagine canora, ben ispirata e dotata di ottimi mezzi vocali, ha riscosso il favore del pubblico che le ha tributato lunghi e calorosi applausi.

Sotto l’abile direzione della professoressa Ornella FARDELLA, gli strumentisti Francesco BRUNO (flauto), Giuseppe CORPINA (clarinetto), Maurizio SALEMI (violoncello) e Giorgio DE GAETANO (organo) hanno eseguito con grande maestria le musiche, esaltandone gli sprazzi melodici e dominando le non poche insidie tecniche con grande equilibrio sonoro e controllo dell’intonazione.

La corale La Polifonica di Capo d’Orlando si è rivelata all’altezza della situazione sfoggiando una varietà timbrica e dinamica di notevole impatto.

Complessivamente si è trattato di uno spettacolo gradevole cui ha preso parte un folto ed attento pubblico che ha gremito la Sala “Rita Atria”.

Ancora una volta, Brolo e la sua Amministrazione Comunale hanno dimostrato attenzione e sensibilità verso la cultura e la musica promuovendo, in questo caso, un gruppo di artisti locali.

Ufficio Stampa – ASD Circolo Elite Brolo.

 

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago