A ospitarlo è il comune di Naso, che per due giorni cambierà volto. Il centro storico della città nebroidea si trasformerà in un teatro a cielo aperto, portando nell’estate messinese il sapore esotico dell’arte circense. Una ventina gli artisti coinvolti, distribuiti in sette punti spettacolo: dal belvedere che affaccia sul parco dei Nebrodi alla piazzetta racchiusa fra antichi palazzi nobiliari, tutta Naso si lascia plasmare dall’arte di strada.
Musicisti, statue viventi, giocolieri, acrobati: tutti “buskers” (il termine internazionale per indicare gli artisti di strada) che giungono a Naso dall’Italia, dal Belgio, dalla Francia, dall’Argentina. E dalla Spagna, i Don Vito y Los Corleole, band catalana che di sé dice di essere nata “nel cuore della camorra di Barcelona”.
Il riferimento al Padrino di Francis Ford Coppola è voluto, ed è singolare che questa per loro sia la prima esibizione in Sicilia, in un luogo, oltretutto, che si sarebbe ben prestato alle riprese del film del ’72.
I Don Vito y Los Corleole porteranno a Naso la loro specialità: rumba, con “lampi di blues, funky e pop”. Nati nel 2007, di loro stessi dicono di aver cominciato da zero, “più al verde di una lattuga siciliana”, ma poco alla volta si sono conquistati l’affetto del pubblico spagnolo e promettono di fare il colpaccio: “La ciudad serà nuestra!”. La band, due donne e cinque uomini, animerà i due giorni di Naskers con sonorità tipicamente ispaniche, garantite dalla chitarra spagnola e dal cajon flamenco, e altre più sperimentali.
La giovane e dinamica amministrazione comunale affida a Naskers, e a tutti gli altri eventi che seguiranno, il compito di aprire le porte di Naso agli abitanti dei comuni vicini e anche al turismo di più ampio raggio. Per svelare il patrimonio artistico e culturale della città grazie un evento che, per la sua originalità e perché vissuto in strada, è un’occasione per scoprire un luogo affascinante ed enigmatico come Naso.
Per questo motivo, al festival degli artisti di strada è stata affiancata una rete turistica integrata che è descritta dal sito internet dell’evento www.naskers.it, con le indicazioni utili per chi sceglie di organizzare una vacanza nella zona nei giorni di Naskers.
Sul sito internet i visitatori troveranno inoltre il programma completo del festival affiancato da una mappa della città e dei suoi tesori, e la possibilità di partecipare ad un concorso online: in palio, con un paio semplici click a partire dall’homepage di naskers.it, l’estrazione di due weekend a Barcelona, in collaborazione con l’agenzia La Rosa Viaggi di Capo d’Orlando.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri