Categories: Cronaca Regionale

NASO – Ed è Protezione Civile

Istituito il Gruppo di Volontariato Comunale di Protezione Civile del Comune di Naso. Soddisfatto l’assessore comunale Giovanni Rubino.

Nella seduta del 5 novembre 2010 il Consiglio Comunale, su proposta dell’amministrazione comunale, ha approvato all’unanimità il Regolamento con il quale è stato costituito il gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile.

Le iscrizioni partiranno tra un mese e saranno aperte a tutti i cittadini maggiorenni e per chi ha compiuto sedicesimo anno di età (previa autorizzazione dei genitori), residenti e non nel Comune di Naso.

Con la formazione del Gruppo Comunale di volontariato,  ci si prefigge di svolgere attività di prevenzione, previsione e soccorso in occasione di eventi calamitosi, intervenendo nelle emergenze che dovessero interessare il  territorio di competenza ed eventualmente anche al di fuori dello stesso.

L’associazione non ha scopi di lucro ed è disciplinata da un regolamento che ne prevede i diritti e i doveri degli associati e degli organi direttivi.

Il Gruppo Comunale di volontariato pertanto, oltre a diffondere la cultura del volontariato e a costituire una opportunità di aggregazione, sarà chiamato ad affiancare le figure istituzionali competenti nella gestione delle eventuali emergenze di Protezione Civile, oltre a partecipare ad altre iniziative come corsi di formazione ed esercitazioni.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

47 minuti ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

2 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

9 ore ago