Una panchina come simbolo di ascolto, sostegno e lotta contro il silenzio.
Anche Naso da oggi ha la sua Panchina Lilla, collocata in Piazza Unità d’Italia e inaugurata con una cerimonia partecipata e densa di significato. Alla presenza del sindaco Gaetano Nanì, del parroco don Francesco De Luca, di diversi assessori e consiglieri comunali e provinciali, è stato ufficialmente scoperto il segno che vuole diventare monito e invito alla riflessione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), una problematica che colpisce sempre più persone, soprattutto giovani, e che spesso si accompagna a silenzi dolorosi e incomprensioni.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Kiwanis Club Capo d’Orlando, rappresentato dal presidente Salvatore Valenzise e da altri membri del direttivo, che hanno voluto sottolineare l’importanza di “fare rete” attorno a un tema di salute pubblica troppo spesso marginalizzato.
«La Panchina Lilla – è stato ricordato durante l’evento – non è soltanto un simbolo, ma un impegno collettivo a rompere i tabù e a promuovere cultura della prevenzione, ascolto e solidarietà verso chi affronta i DCA e le loro famiglie».
Con questo gesto, anche Naso si unisce al movimento nazionale che vede le panchine lilla disseminarsi nelle piazze d’Italia, trasformandosi in luoghi di memoria, di consapevolezza e di speranza, perché nessuno debba più sentirsi solo davanti a un disturbo che può e deve essere affrontato con coraggio e sostegno adeguato.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…