Attualita

NASO – ritorna  Ciuri Arti e Culuri, la cultura ed i colori della Sicilia 

Un primo assaggio d’estate e di eventi: a Naso, domenica 8 giugno, torna la seconda edizione di “Ciuri Arti e Culuri”, manifestazione promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

“Ciuri Arti e Culuri” si conferma come un’iniziativa capace di coniugare tradizione e partecipazione

L’appuntamento, in programma a partire dalle ore 16.30, si preannuncia come un’importante occasione di valorizzazione culturale e territoriale. L’iniziativa si colloca in un periodo particolarmente suggestivo dell’anno, in uno dei borghi più affascinanti della Sicilia, adagiato tra i monti Nebrodi e con all’orizzonte le Isole Eolie.

La manifestazione offrirà un ricco programma di attività rivolte a un pubblico ampio e variegato, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del territorio. La giornata si aprirà al mattino, alle ore 9.30, con la quarta tappa del tour guidato “Tra arte e natura”, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del centro storico, tra vicoli, scorci panoramici e testimonianze del passato.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, si susseguiranno numerosi appuntamenti: la sfilata dei carretti siciliani darà il via alle attività, seguita da esibizioni di artisti e infioratori, spettacoli teatrali e momenti di intrattenimento musicale. Non mancheranno aree dedicate all’animazione per bambini, oltre a un’esposizione di opere d’arte e mezzi d’epoca che arricchiranno ulteriormente il percorso della manifestazione.

“Ciuri Arti e Culuri” si conferma come un’iniziativa capace di coniugare tradizione e partecipazione, in un contesto che rende omaggio all’identità culturale del territorio. Le vie di Naso si animeranno di colori, suoni e presenze, offrendo una domenica all’insegna della condivisione e della riscoperta di uno dei centri storici più rappresentativi della Sicilia interna.

“Eventi come questo sono fondamentali per rafforzare il senso di comunità e promuovere il territorio – afferma il sindaco Gaetano Nanì –, ‘Ciuri Arti e Culuri’ è l’ennesima occasione per mostrare la bellezza, l’arte e la vitalità di Naso. Puntare sempre più a valorizzare il nostro patrimonio, coinvolgendo cittadini e visitatori in un’esperienza autentica e partecipata: questa è la chiave di svolta per una Sicilia più consapevole, attrattiva e orgogliosa della propria identità.”-

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago