Categories: Dal MondoRubriche

Natale Arasi – Fotografando un’estate .. quell’orlandina

Appassionato di fotografia, ha immortalato, in centinaia di scatti, volti, momenti, protagonisti di questa splendida estate orlandina. Un album di ricordi, consegnati ora alla memoria virtuale di facebook, istagram, youtube e delle tante connessioni che permette la rete, da rivedere e conservare.

Lui dice, timidamente, sorridendo “mi piace immortalare dei momenti di vita che resteranno tali per sempre“.

 

Fermare il tempo.

Così Natale Arasi ha costruito un album di ricordi, quelli di un’estate orlandina che sta finendo, vissuta tra manifestazioni, feste di piazza, piena del popolo delle vacanze, di big della musica leggera, di eventi.

Così l’estate orlandina, oggi su facebook porta la sua firma.

Fotografo autodidatta, grande passione per la natura, per la gente, nella quale cerca il sorriso, e poi il like su quanto pubblica, con semplicità.

Natale nasce nel 1896, frequenta l’Istituto d’Arte di Capo d’Orlando, lo si vede sempre tirasi dietro obiettivi e belle macchine fotografiche, cercare la giusta inquadratura ed ora unisce esperienza, professionalità e grande passione per la fotografia e forgia la propria manualità che affina scatto dopo scatto.

In quest’esatte è stato l’ombra di Rosario Milone, l’assessore al turismo, ha fissato nei suoi dpi emozioni e musica, la brezza del mare e le luci sul lungomare, il faro fresco di maquillage che ritorna al suo splendore.

Si è inerpicato sui sentieri del “monte” per regalarci tramonti o spiagge zeppe di villeggianti, e poi è stato fianco a Fedez, alla Mannoia, a Caparezza, sempre riuscendo ad immortalare nelle proprie immagini la spontaneità, le emozioni, l’allegria, l’immediatezza, interpretando lo scatto secondo uno stile del tutto originale … il suo.

Natale ha, nel tempo, acquisita padronanza nel settore dell’immagine – rifiuta il fotoritocco troppo spinto –  si affida ai tempi d’esposizione, al controllo della luce, che rafforza la creatività e continua a muovere i propri passi da solo, proponendo il risultato del proprio lavoro ad un pubblico attento e esigente e che sa scegliere il prodotto di qualità.

Appunto i suoi scatti che non nega a nessuno, che omaggi alla stampa, ai siti d’informazione, agli amici, con generosità.

“Quando si fotografano persone a colori si fotografano i loro vestiti. Quando si fotografano persone in bianco e nero si fotografano le loro anime” dice citando Ted Grant, mentre si appresta a pubblicare gli ultimi album, quelli della “festa del mare”. Poi finalmente a settembre qualche giorno di riposo ci vorrà davvero.

Bravo Natale.

Alcuni scatti.. per vedere il resto basta diventare “amici” sulle sue pagine facebook.

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago