Attualita

NAXOSLEGGE – Al via il ‘Borgo delle storie’

È partito, come da programma, il progetto Borgo delle storie, ideato da Naxoslegge, i n collaborazione con il comune di Motta Camastra, nella splendida Valle dell’Alcantara. Ospite di questo appuntamento la scrittrice, giornalista e blogger palermitana, Daniela Gambino. La giornalista, notissima per il suo lettissimo “101 cose da Fare in Sicilia”, divenuto anche un blog visitatissimo, ha vissuto nel borgo, dal 22 al 24 aprile, ospite in una caratteristica dimora, messa a disposizione da Naxoslegge. Il progetto, che era stato presentato a Motta nel mese di Novembre, consiste nell’offerta di residenzialità  a scrittori, artisti, giornalisti, che, vivendo il borgo, lo racconteranno, in vario modo, “restituendo”, per cosi dire, bellezza. La Gambino ha incontrato gli abitanti del borgo, per raccontarsi e raccontare i propri libri di cui ha fatto dono alla città.  Grande e sentita l’accoglienza che gli amministratori, ed il paese tutto, hanno riservato alla scrittrice che ha avuto l’opportunità di visitare posti straordinari della Valle e gustare specialità tipiche de luogo, grazie alla ospitalità “casalinga” che gli abitanti hanno saputo donare. “Il progetto – come dice Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge – sta crescendo nell’immaginario collettivo, grazie all’impegno assunto dall’amministrazione, partecipe e presente agli eventi. Un esempio di felice sinergia, a costo zero, tra pubblico e privato. In nome della Bellezza, naturalmente”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

7 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

9 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

9 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

16 ore ago