Cultura

NAXOSLEGGE – Grand Tour per piccoli viaggiatori

Si parte per il Grand Tour per piccoli viaggiatori, il 21 aprile, con Cristina Marra all’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos.
GRAND TOUR per Piccoli Viaggiatori è un progetto ideato da Naxoslegge, rivolto ai bambini e ai ragazzi, allo scopo di avvicinarli alla letteratura di viaggio e, più in generale, alla cultura del viaggio.
Il progetto prenderà avvio il 21 Aprile, presso l’Istituto comprensivo di Giardini Naxos, alle ore 11.15, con il coinvolgimento delle tre classi prime della scuola secondaria di I grado. L’incontro sarà gestito dalla scrittrice Cristina Marra, nota giallista ed organizzatrice di grandi eventi di lettertura noir in tutta Italia, che presenterà il progetto  Grand Tour,  ideato da Grappolo di libri, curato da un collettivo di scrittori che si firmano Conte Ettore Gazza di Mezzanotte. Il progetto propone, a puntate, un viaggio attraverso la penisola, seguendo le tracce di tre ragazzi detective, impegnati in starordinarie avventure.
Un modo originale di viaggiare  che Cristina Marra,  una degli autori del libro, saprà raccontare, con la sua  consueta competenza e simpatia.
Il progetto Grand Tour proseguirà con una serie di eventi che  culmineranno il 27 settembre, nell’ambito della VI edizione di Naxoslegge, in occasione  della giornata mondiale del turismo, in un appuntamento  che da quest’anno sarà  ufficialmente inserito nel palinsesto generale, coinvolgendo, come di consueto, anche le scuole di ogni ordine e grado.
Proprio in vista dell’evento del 27 settembre, dal titolo Si Viaggiare, Naxoslegge proporrà alle scuole del territorio una partecipazione creativa sul tema,  con contributi sia a carattre grafico che fotografico che letterario, su cui gli studenti potranno lavorare in estate, per poi proporli in settembre, al rientro dalle vacanze.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago