I minori erano arrivati in Italia lo scorso 12 dicembre
Giorno 2 giugno 2023, con un volo partito da Catania e diretto a Varsavia, la Caritas Diocesana di Patti ha predisposto il rientro in patria, in accordo con le autorità, di 9 minori ucraini e di un’accompagnatrice accolti temporaneamente sul territorio della Diocesi di Patti con il Progetto “NEBRODI, casa d’Europa” realizzato interamente con risorse diocesane.
Don Leonardo Maimone, Direttore della Caritas Diocesana di Patti: “Sono trascorsi poco più di sei mesi da quella notte in cui ciascuno di noi ha fatto la sua parte in questo progetto di accoglienza temporanea, mesi in cui i bambini hanno frequentato le nostre scuole, giocato nelle nostre piazze, partecipato alle nostre vite, mesi in cui lontani dagli orrori della guerra hanno potuto trascorrere un periodo di pace e serenità. Gli stessi genitori, che ce li hanno affidati, ci hanno chiesto di far rientrare i piccoli a casa e il nostro desiderio è quello che ogni famiglia possa essere nuovamente riunita”.
La Caritas Diocesana di Patti desidera ringraziare tutte le famiglie che si sono rese disponibili all’accoglienza, i Sindaci, l’Assessore del Comune di Galati Mamertino Rosella Vicario, l’avv. Alessandra Milio, i parroci e gli operatori delle Caritas Parrocchiali, le suore della Sacra Famiglia di Patti e quanti a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)