Il progetto “Nebrodi in rete”, grazie al decreto firmato dai ministri Giorgetti e Santanchè ottiene il finanziamento. Lo comunicato Francesco Calanna, presidente del Gal Nebrodi plus
Questo finanziamento deriva dallo scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili del 2022 nell’ambito della misura “Montagna Italia”. Il GAL Nebrodi Plus, posizionatosi al 52° posto, è ora beneficiario di questi fondi.
Il progetto “Nebrodi in rete” coinvolge 20 comuni dell’area nebroidea e un ampio partenariato associativo. L’obiettivo principale è il rilancio del turismo montano attraverso interventi mirati, tra cui adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione di prodotti turistici in un’ottica di sostenibilità.
Questa iniziativa si inserisce in una serie di azioni già intraprese dal GAL per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, come la realizzazione di pensiline fotovoltaiche e stazioni di bike sharing con biciclette a pedalata assistita, finanziate con 800.000 euro attraverso il PSR Sicilia 2014-2022.
Il presidente del GAL Nebrodi Plus, Francesco Calanna, ha sottolineato come questi progetti rappresentino un passo significativo verso la transizione ecologica e la promozione di un nuovo modello di sviluppo per l’area dei Nebrodi. L’impegno del GAL nel sostenere iniziative legate alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili evidenzia una visione strategica orientata al futuro e alla valorizzazione del territorio.
Il GAL Nebrodi Plus continua a dimostrare capacità di visione, pianificazione e progettualità, raggiungendo obiettivi importanti per lo sviluppo locale. Un ringraziamento è rivolto a tutti i soggetti coinvolti che, a vario titolo, hanno contribuito al conseguimento di questo significativo traguardo.
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…