Oggi, 23 maggio, alle 10, presso il parco di Fornovo San Giovanni, in via della Palestra, verrà piantato “l’Albero Falcone”, pianta gemella di quella che segna a Palermo il luogo del martirio del Magistrato.
Fornovo ospiterà così un simbolo speciale: un albero della memoria anti-mafia, proprio nel giorno dell’anniversario della Strage di Capaci.
Ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa è l’avvocato Federica Parrino che oggi svolge le funzioni di Segretario Comunale del Comune di Fornovo San Giovanni.
Per lei questo simbolo è necessario.
“Perché – afferma – una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere”.
E continuando puntualizza: “Proprio ispirandoci alla parole di Giovanni Falcone – spiega la Parrino – al fine di contribuire anche noi a far progredire la nostra società ed esaltarne i migliori valori, riteniamo sia nostro dovere aiutare le nuove generazioni cercando di trasmettere delle “gocce di legalità” nel mare della vita delle ragazze e dei ragazzi”.
Il 31 maggio – venerdì prossimo – alle 11, presso la scuola media del paese, si terrà un incontro via Skype con la professoressa Maria Falcone, sorella del Magistrato.