9 dicembre, ore 19, Palacultura Antonello
Giovedì prossimo, 9 dicembre, alle ore 19, al Palacultura Antonello, terzo concerto della rassegna “Accordiacorde”, dedicata ai linguaggi contemporanei, inserita nel cartellone della 101.ma stagione della Filarmonica Laudamo.
Protagonista sarà il chitarrista Nicola Oteri in un omaggio agli autori messinesi. “Sei corde sullo Stretto” è il titolo concerto che per l’occasione verrà dedicato a Melo Mafali, stimatissimo pianista messinese scomparso improvvisamente la scorsa settimana in Ungheria, già compreso tra gli autori delle musiche in programma. Assieme ai brani di Melo Mafali, verranno proposte musiche di Carmelo Coletta, Pippo Mafali, Salvatore Chillemi, Antonello Soraci, Sergio Pallante e Antonio Calogero.
Il direttore artistico della Filarmonica, Luciano Troja:“Il concerto prevede musiche di compositori contemporanei messinesi fra i più rappresentativi. Fra questi anche il grande Melo Mafali, appena scomparso, cui sia Nicola Oteri che la Filarmonica Laudamo dedicano il concerto”.
Le musiche sono di Carmelo Coletta, Melo Mafali, Pippo Mafali, Salvatore Chillemi, Antonello Soraci, Sergio Pallante, Antonio Calogero
Il concerto sarà dedicato da Nicola Oteri e dalla Filarmonica Laudamo al grande musicista Melo Mafali, fra i compositori sopracitati, appena scomparso.
Nicola Oteri ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo sotto la guida di Bruno Battisti D’Amario, ottenendo il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Tra gli anni 70 e 90 ha ottenuto molti riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali vincendo inoltre la selezione nazionale per essere incluso nella graduatoria di merito della G.M.I. (Gioventù Musicale Italiana).
Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Messina, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2007 con l’Orchestra del Teatro di Messina – diretta da Maurizio Arena – ha eseguito, al teatro antico di Taormina, per Taormina Arte, il concerto di Aranjuez composto da Joaquin Rodrigo.
Si è esibito nelle maggiori città d’Italia e all’estero: Svizzera, Lussemburgo, Turchia, Belgio, Stati Uniti D’America, Croazia, Serbia, Polonia, Spagna.
Ha effettuato dirette e registrazioni televisive per la RAI, per la quale ha curato l’esecuzione di commenti sonori per programmi culturali e per RTL (Televisione di Stato lussemburghese).
Vincitore del primo e unico Concorso Nazionale per esami e titoli per ottenere la docenza della chitarra nei Conservatori Italiani, già docente presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e “F.Cilea” di Reggio Calabria, dal 2016 ha la cattedra di chitarra presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
Prossimo concerto della Filarmonica Laudamo:
Domenica 12 dicembre 2021 ore 18, Palacultura Antonello
UNAVANTALUNA con Pietro Cernuto, zampogna a paro, marranzano, friscaletto, voce; Carmelo Cacciola, liuto, voce; Luca Centamore, chitarra acustica, Francesco Salvadore, voce, tamburi a cornice; Alessandro D’Alessandro, organetto, percussioni; Andrea Piccioni, percussioni. Titolo del concerto: “Berlioz populaire: la musica classica incontra le sonorità e gli strumenti della tradizione siciliana”. Musiche di Hector Berlioz e Pietro Cernuto.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri