Firmato questa mattina dall’assessore regionale ai beni culturali e identità siciliana, avvocato Carlo Vermiglio, l’atto di delibera che istituisce il Parco del Tyndaris.
A darne l’annuncio immediatamente dopo la firma, l’Onorevole Nino Germanà, tra i principali sostenitori della bontà di questo progetto di tutela dell’area archeologica.
“Quella odierna è una data storica per la città metropolitana di Messina e per la Sicilia ; oggi l’assessore regionale ai Beni culturali e l’identità siciliana, Carlo Vermiglio, ha firmato il decreto di istituzione del Parco Archeologico del Tyndaris”, ad annunciarlo è il deputato regionale Nino Germanà, principale sostenitore della nascita di questa realtà territoriale. “All’azione di tutela e conservazione, portata avanti con incessante impegno dalla Soprintendenza di Messina, si aggiunge un indispensabile strumento di gestione e valorizzazione che consentirà alla Sicilia di aggiungere al patrimonio disponibile e fruibile un ulteriore Istituto e Luogo della Cultura. La Sicilia intera beneficia dell’istituzione del Parco archeologico di Tyndaris, incrementando un patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico di immenso valore”, prosegue il parlamentare messinese.
“Ai quattro di Naxos-Taormina,Valle dei templi ,Segesta e Selinunte adesso si aggiunge questo quinto straordinario parco che abbiamo voluto e sostenuto politicamente; abbiamo lavorato sodo e siamo giunti all’obiettivo senza indugi, portando avanti un’azione sinergica e tenace.
Un ringraziamento particolare voglio esternare al sovrintendente di Messina Arch. Orazio Micali, alla dott.ssa Gabriella Tigano e alla sezione beni archeologici, all’ arch. Marisa Mercurio e sezione beni paesaggistici, e al Nucleo interdisciplinare di progettazione della soprintendenza. Adesso la Sovrintendenza si occuperà della perimetrazione dei confini”, conclude il parlamentare
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri