Fotografo per passione, dal digitale è passato sempre più al tech e avverte: in questo terreno non ci si improvvisa. Poco più che trentenne è in possesso di brevetto teorico /pratico riconosciuto ENAC per la guida di S.A.P.R (sistemi aerei a pilotaggio remoto) rilasciato dalla Geologis.srl spin-off accademico dell’università di Messina in collaborazione con Neutech Airvision e Aeoclub RedBaron (scuola di volo VDS aeroclub d’italia n.214 riconosciuto ENAC) e fa foto – con il suo drone -… mai viste.
I droni vanno di moda anche nel settore fotografico, ma per usarli con sapienza non serve solo competenza. Su questo terreno, anzi in questo cielo, non ci si improvvisa
Nino Materia ora collabora con tanti, diverse testate d’informazione, fotografi professionisti, studi tecnici, pubbliche amministrazioni, fa videoinformazione.
Con il suo drone esplora nuove prospettive utilizzandolo per riprese aeree.
Tra i primi in zona a far uso di questa tecnica monta sul gimbal del drone (lo chassis stabilizzato dove si collocano la fotocamera) quella che più si adatta alle necessità tecniche del servizio fotografico che deve realizzare.
Ha diversi modelli di camere, abitualmente usa delle fotocamere mirrorless che assicurano una buona qualità fotografica e sono di dimensioni e peso ridotti, consentendo tempi di volo più lunghi in quanto minore è il peso, meno energia viene consumata.
Ha un “drone” che gli consente la giusta affidabilità e flessibilità in diversi ambienti operativi, e ormai l’esperienza acquisita, gli consente di curarne l’assemblaggio, la messa a punto e anche la manutenzione.
Nino non lascia nulla al caso.
Una scelta ben precisa, dettata dalla necessità di garantire la sicurezza di tutti.
Anche perchè le nuove regolamentazioni in vigore hanno messo al bando i tanti ‘improvvisati piloti’.
Sa bene che il lavoro che fa con i droni, – che sono velivoli senza pilota comandati a distanza – ha ampie prospettive.
Infatti tali apparecchiature sono impiegate sempre più di frequente in una miriade di settori, dalle riprese video al monitoraggio di edifici lesionati o da restaurare a documentare i grandi eventi.
Nei cieli italiani per utilizzarli , dopo la deregulation iniziale, è necessaria la patente, ma bisogna star attenti ad altri fattori, a partire dalla curiosità di chi osserva e che spesso si affolla vicino al “pilota”-fotografo.
Tutto deve essere organizzato, soprattutto nel caso in cui il drone venga utilizzato in contesti in cui sono presenti persone.
Quindi responsabilità tecnica e bravura.
E in tal modo questo professionista brolese ci regala splendide e insolite inquadrature.
Nino Materiale assicura professionalità, impegno e innovazione in…
FILMATI PROMOZIONALI E DOCUMENTARI
ll drone, grazie alla possibilità di effettuare riprese aeree capaci di acquisire immagini ad alta risoluzione, risulta utile nella realizzazione di documentari e filmati divulgativi.
Le camere installate sul velivolo consentono di ottenere immagini in hd dall’alto di città, campi o altri panorami.
CONTROLLO DEL TERRITORIO
Dall’abusivismo edilizio all’agricoltura, dal controllo del territorio da parte della Protezione civile per la prevenzione di disastri geologici e degli incendi all’elaborazione di piani regolatori da parte dei Comuni: le applicazioni dei droni sono sempre più diffuse e strategiche.
Località irraggiungibili, punti strategici dove i tradizionali mezzi tecnologici non riescono ad operare, non costituiscono un ostacolo per il drone e le sue camere, capaci di effettuare riprese consentendo di avere una visione chiara del territorio sotto esame
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Concerti, sfilate di moda, raduni, fiere, manifestazioni: avere una visione dall’alto può essere molto utile in queste occasioni.
Le nostre tecnologie sono in grado di coprire ogni angolazione per consegnare al cliente un prodotto completo caratterizzato da alta qualità delle immagini e punti di ripresa inediti.
Realizzazione e montaggio riprese aeree con drone, spot pubblicitari, rilievi, ispezioni, monitoraggio ambientale effettuate da pilota S.A.P.R autorizzato ENAC
Telefono
+32 81 53 44 55
E-mail
videoflightbrolo@gmail.com
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri