Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha designato l’avvocato Francesco Rizzo come nuovo commissario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
meritata assegnazione, anche se si attende l’ufficialità
Professionista stimato nel campo del diritto penale e marittimo, Rizzo, 50 anni, è consigliere comunale a Lipari e dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.
La sua nomina rappresenta un passo significativo verso la futura presidenza dell’ente, che sovrintende ai porti di Messina, Tremestieri, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, istituita ai sensi del D.Lgs. 169/2016 e successivamente modificata dal D.L. 119/2018, ha il compito di indirizzare, programmare, controllare e coordinare le operazioni portuali e le attività commerciali e industriali nei porti dell’area dello Stretto di Messina.
La nomina di Rizzo, per la quale manca ancora la formale ufficialità ma la notizia circola in maniera fondata, è avvenuta dopo una serie di consultazioni politiche, superando iniziali resistenze politiche da parte di Lega e Forza Italia. La sua esperienza e coerenza politica sono state determinanti per l’assegnazione di questo ruolo strategico fortemente condivisa dalla stessa Giorgia Meloni.
Con questa nomina, che nasce anche dal’intesa delle Regioni interessate, Calabria e Sicilia, si apre una nuova fase per l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le regioni Calabria e Sicilia e promuovere lo sviluppo economico e infrastrutturale dell’area.
I complimenti della Redazione per questa designazione all’amico Francesco
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri