Fotonotizie

NONNO VIGILE E ALTRE STORIE – A Capo d’Orlando un’interrogazione urgente

I consiglieri comunali, Sandro Gazia, Teodolinda Liotta, Felice Scafidi e Renato Mangano sottoscrivono un’interrogazione su: avviso per attivazione osservatorio permanente per il turismo, bando per il servizio di volontariato “nonno Vigile” e per l’ispettore ambientale volontario.

Premettendo che il Consiglio Comunale a luglio  approvava i Regolamenti comunali: a) Osservatorio permanente per il turismo b) Istituzione servizio di volontariato denominato “Nonno Vigile” c) Ispettore ambientale volontario e che erano specificati anche i tempi di pubblicazione dei relativi avvisi, pubblicazione e attuazione, i consiglieri comunali rammentando  l’Art. 15 (Convenzioni con le Associazioni di volontariato) che testualmente
recita:“ Il Comune di Capo d’Orlando nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale, può sottoscrivere apposite Convenzioni, secondo un modello tipo, a titolo gratuito , con una o più Associazioni ambientali di volontariato, con le Associazioni senza scopo di lucro, aventi nello Statuto attività attinenti al Regolamento in oggetto , riconosciute ai sensi delle vigenti disposizioni normativo – regolamentari e presenti sul territorio comunale, riconosciute con legge regionale ed iscritte all’Albo Regionale della Ripartizione Regionale….” ora chiedono e interrogano per conoscere e/o sapere:
1) Perché non ha ancora proceduto alla pubblicazione dell’avviso per gli interessati a far parte dell’Osservatorio permanente per il turismo.
2) Perché il Comandante dei Vigili urbani non ha ancora ricevuto disposizioni per pubblicare un bando per quanti volessero aderire al servizio “Nonno Vigile”.
3) Ha già sottoscritto, e qualora non lo avesse ancora fatto, pensa di sottoscrivere convenzioni con Associazioni ambientali di volontariato.
4) Vorrà attendere il 13 novembre per pubblicare il bando per il reclutamento dei partecipanti al corso di formazione per Ispettore ambientale volontario o ritiene utile attivarsi tempestivamente per avere nelle disponibilità del Comune forze volontarie che possano combattere la “piaga” dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago