Categories: News

NOVARA DI SICILIA – Progetto “Ambienti per l’Apprendimento”

Un laboratorio per l’apprendimento delle competenze di base di Scienze e Matematica nelle scuole di Novara di Sicilia, Fondachelli Fantina e Mazzarà Sant’Andrea.
Il progetto, del quale beneficeranno, tutti gli studenti che rientrano  nelle competenze dell’Istituto Comprensivo Statale di Novara, guidato dalla Dirigente Scolastica Concetta Quattrocchi, ottimizzato da  Ermelinda Calamoneri  è realizzato a cura dai docenti Marzia Rita Mancuso e Maddalena Bilardo rientra nelle iniziative dei Pon (nel dettaglio:laboratori scientifici “scienzemat in didalab”. p. o. n. 2007/11 “ambienti  per l’apprendimento”piano integrato fesr ”b—1.a –fesr – 2008-494”- autorizzato con la nota  prot. n .aoodgai/2796 del 27/05/09).
Il progetto che è denominato “Ambienti per l’Apprendimento…con l’Europa investiamo nel Futuro” e nasce per privilegiare la componente sperimentalistica prevalente nelle scienze della natura, fisica, chimica e biologia e rientra nel nuovo piano di formazione, voluto da questa Scuola in sintonia con i progetti europei, che vuol rendere l’alunno costruttore del proprio percorso e lo motiva alla ricerca ed alla conquista. Un intervento che guarda con attenzione verso la nuova didattica laboratoriale per un nuovo percorso che renda la Scuola una struttura viva e dinamica. Una scommessa decisamente vinta dall’Istitutalunno, o novarese per formare Giovani Europei.
Gli studenti potranno ora disporre, nelle tre sedi, di  Kit informativi: (le Forze; Dilatazione termiche e cambiamento di stato; Elettrodinamica; Analisi delle acque; l’Uomo e l’ambiente; i Fenomeni fondamentali della luce); collane editoriali:  “i vegetali”; Percorsi scientifici ( l’Aria; l’Acqua; Come misurare il trascorrere del tempo) e  Strumenti: (Bussola di marcia; Microscopio biologico monoculare digitale; Preparati microscopici la riproduzione delle cellule; Preparati microscopici tessuto umano 1, 2 e 3; Preparati microscopici di cibi e delle loro adulterazioni; Figure geometriche componibili; Cellula animale e vegetale; Tellurio elettrico; Disco di Newton elettrico; Bussola di precisione; Blocchi artimetici multibase in legno; Figure logiche; Cerchi per raggruppamenti; Torre delle frazioni dei decimali e delle percentuali; Vetrini per microscopio; Vetrini porta oggetti; Vetrini copri oggetti; Cronometro analogico; Modello riscaldatore solare dell’acqua; Pannello fotovoltaico).
Per avere maggiori informazioni si potrà contattare direttamente  L’ISTITUTO  COMPRENSIVO STATALE – Scuola Materna, Elementare e Media – Via Michelangelo n° 32- 98058 Novara di Sicilia (ME). tel./fax 0941650032 . e-mail- meic81600N@istruzione.it

admin

Recent Posts

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

25 secondi ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

31 minuti ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

3 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

3 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

20 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

20 ore ago