Assenza di un quadro normativo nazionale con notevoli differenze tra Regioni. Obiettivi: de-ospedalizzazione e trattamento domiciliare, un’opportunità di reinserimento familiare, sociale e lavorativo per i pazienti con un importante risparmio per l’SSN
Servono nuovi modelli clinici e assistenziali, a cominciare dalla de-ospedalizzazione col conseguente trattamento domiciliare direttamente a casa, per i bambini malnutriti e gli adulti affetti da patologie croniche gastrointestinali, neurologiche e oncologiche che necessitano di nutrizione artificiale perché non più in grado di alimentarsi autonomamente.
L’evento, con inizio alle ore 9.30, è promosso da A.N.N.A. (Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente), presieduta da Alessandra Rivella, e si svolgerà in collaborazione con l’UOSD di Gastroenterologia pediatrica e Fibrosi cistica dell’Università di Messina diretta da Claudio Romano.
“La nutrizione artificiale oggi è uno strumento terapeutico insostituibile – spiega il prof. Romano –
Nel pomeriggio la tavola rotonda su “I clinici si confrontano su… e… con i pazienti” moderata dal direttore UO Gastroenterologia del Policlinico messinese Walter Fries insieme con i professori Romano e Romeo sulle tematiche quali “La nutrizione artificiale nel bambino con handicap neuromotorio” “La sindrome dell’intestino corto nel bambino e nell’adulto” e la “La scelta delle formule” . Infine l’incontro tra persone in cura con la nutrizione artificiale, parenti, caregiver, soci e volontari dell’Associazione. I clinici inoltre saranno a disposizione per brevi consulti individuali (prenotabili on line in fase di registrazione o sul posto fino esaurimento disponibilità). Per info: segreteria organizzativa Sama Congressi 090 6811318 info@samacongressi.it, www.samacongressi.it.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri