LA PREVENZIONE VISIVA IN ETÀ PEDIATRICA SBARCA ALLE ISOLE EOLIE
60 bambini sono stati sottoposti a screening visivo ed ortottico
La prevenzione oculistica sbarca a Lipari con i Lions. Nelle scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo ‘’Santa Lucia’’ di Lipari 60 bambini sono stati sottoposti a screening visivo ed ortottico per scoprire tempestivamente patologie e disturbi visivi quali l’ambliopia o ‘occhio pigro’. Se diagnosticata tempestivamente, l’ambliopia o ‘occhio pigro’ può essere corretta prevenendo difetti permanenti. E’ per questo motivo che si raccomanda di effettuare una prima visita oculistica, anche in assenza di sintomi, entro i primi 3-4 anni di vita. Una diagnosi precoce, infatti, consente di avviare il prima possibile la terapia più idonea, proprio nei primi nei primi anni di vita, quando il sistema visivo è più plastico. L’iniziativa proposta e organizzata dai Lions e Leo Club Capo d’Orlando, presieduti rispettivamente da Sara Ceraolo e Carmelo Scafidi, e dal Lions Club Milazzo, presieduto da Francesca Dugo, è stata profondamente apprezzata dalla dirigente scolastica prof.ssa Anna Bonarrigo, sensibile ed attenta verso gli alunni più piccoli.
La salute visiva dei bambini è una priorità assoluta nel Programma Vista per l’infanzia del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, guidato dal Governatore prof. Mario Palmisciano. La delegata distrettuale, la dott.ssa Maria Briguglio, oculista pediatrica, è professionalmente orgogliosa di aver potuto visitare i bimbi di Lipari e Vulcano e aver riscontrato alcuni casi da inviare a una visita oculistica completa. Lo screening, non invasivo, è stato svolto appunto dalla dott.ssa Maria Briguglio e dall’Ortottista Carmelo Scafidi Leo, supportati dalla socia Lions Sara Ceraolo e dalla socia Leo Francesca Taviano. Erano presenti anche alcuni genitori ai quali sono stati forniti delle informazioni sui problemi visivi dei loro piccoli e le insegnanti Caselli Claudia e Laura Mazza, referente dell’Infanzia, che hanno coordinato la giornata.
Il progetto ‘’Occhio ai Bimbi’’ vuole essere un messaggio di prevenzione e sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza dei controlli della vista nei bambini in età evolutiva perche’ come afferma la dott.ssa Briguglio ‘’ tutti i bambini hanno diritto a vedere 10 decimi” e per cercare di lavorare insieme alle Istituzioni locali per migliorare la qualità della vita dei nostri bambini.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…