Categories: Eventi

OFFICINE UFO – ‘Luglio nel chiostro’ musica, teatro e tanta arte

‘Luglio nel chiostro’, la rassegna organizzata dalle Officine Ufo a Rutigliano (Ba), assieme alla cooperativa ‘Al.i.c.e.’ comincia domenica prossima. Ce n’è per tutti i gusti e le età: dalle fiabe di una Bimba per i bambini di oggi, alle storie di donna raccontate in musica da Carmilla, frontwoman dei ‘Carmilla e il segreto dei ciliegi’, fino alla pittura di due artiste nostrane.
Le quattro serate della rassegna ospiteranno performance di artisti locali ma saranno anche occasione per presentare le prossime attività delle Officine Ufo, a cominciare dal nuovo bando per progetti di residenza artistica a sportello e dai laboratori di giornalismo e cinema. I bandi saranno disponibili presso i banchetti allestiti durante le serate e on line sul sito www.officineufo.com o sulla pagina Fb delle Officine a cominciare dai prossimi giorni.

IL PROGRAMMA DI ‘LUGLIO NEL CHIOSTRO’ – Nella splendida cornice del chiostro di Palazzo San Domenico si avvicenderanno appuntamenti per bambini e adulti, spaziando tra numerosi linguaggi artistici.

Domenica 17 luglio
ore 18.30: inaugurazione della rassegna “IMMAGINE DONNA”: protagoniste le opere di Rosanna D’abramo (“STATI D’ANIMO”) e le provocazioni di Noemi Visaggi (“PERCHÈ DEVO DARE UN TITOLO OGNI VOLTA CHE FACCIO UNA MOSTRA?”). Le pittrici racconteranno al pubblico le loro esperienze artistiche.
All’interno della struttura, invece, i più piccoli potranno realizzare marionette e uno spettacolo assieme agli animatori della Società Cooperativa Sociale ‘Il Sorriso’.

ore 19,30, per la rassegna “L’OCCHIO BELLO, SUO FRATELLO, LA CHIESETTA E IL CAMPANELLO: DIVAGAZIONI SUL MONDO BAMBINO”, presentazione del libro “Le Storie di Bimba” di Teresa Petruzzelli, con illustrazioni di Andrea Dentuto. Letture dedicate ai bambni.

Sabato 30 luglio
performance teatrale “Dual Core”: testo e regia di Teresa Petruzzelli, prodotto dall’ Associazione di tutela della salute mentale ‘AURORA’. Inizio ore 21.

Domenica 31
per l’ambito “LE CULTURE ELETTRONICHE E CLASSICHE, SUONI E IMMAGINI”, concerto di ‘CARMILLA E IL SEGRETO DEI CILIEGI’: la band, ‘residente’ delle Officine Ufo, si esibirà in versione acustica. Sul palco:
Carmilla Giuliana Schiavone – voce e chitarra elettrica
Anna Surico – chitarra elettrica
Roberto Ficarella – batteria e percussioni.
Con la partecipazione delle PERSONE LIBRO BARI dell’associazione “DONNE DI CARTA”.

Le serate, tutte ospitate nel chiostro di Palazzo San Domenico, in via L. Tarantini, a Rutigliano, saranno a ingresso gratuito. Ai partecipanti si chiederà un piccolo contributo libero per permettere l’organizzazione di altri eventi.

LE OFFICINE UFO – Laboratori urbani del progetto regionale ‘Bollenti Spiriti’, sono presenti in due sedi: a Rutigliano, in via L. Tarantini (Palazzo San Domenico), e a Casamassima in via Amendola nr. 28 (Palazzo Martucci, ex pretura).

Info: www.officineufo.com
info@officineufo.com
laboratorioaudio@officineufo.com

admin

Recent Posts

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

25 minuti ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

17 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

18 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

23 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

23 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

23 ore ago