Attualita

OLIVARELLA – Melograno Onlus, “La sicurezza domestica dei bambini”

Giornata di formazione ed informazione rivolta ad insegnanti e genitori

 

Presso la scuola Fantavolando di Olivarella, in collaborazione con l’ASP di Messina, si è svolta la giornata di formazione ed informazione rivolta ad insegnanti e genitori sulla sicurezza domestica dei bambini.

Il bambino oggi vive in un mondo progettato dagli adulti per gli adulti. Questa affermazione racchiude la pericolosità che ne deriva soprattutto perché riguarda le persone più indifese quali i bambini.

I genitori, gli insegnanti, gli adulti in genere, devono essere consapevoli dei rischi a cui sono esposti costantemente i bambini.

Fantavolando ha molto a cuore la salute e l’incolumità dei suoi bambini per questo organizza incontri, come questo, che formino gli educatori ed i genitori per saper rispondere prontamente a situazioni di emergenza.

L’incontro si è svolto con la competenza dell’ASP di Messina che attraverso i medici presenti hanno illustrato le manovre da fare in caso di pericolo come il soffocamento grazie all’ausilio di un bambolotto adatto allo scopo, ma non solo, sono stati evidenziati e simulati altri casi di pericolo inerenti l’abitazione domestica.

E’ ormai risaputo che l’ambiente domestico nasconde numerosi pericoli. Per conoscenza è stato distribuito ai presenti un fascicolo con le misure di prevenzione suggerite divise per età del bambino, questo perché l’infante è soggetto a diversi pericoli a seconda dell’età in cui si trova, ad esempio, se pensiamo ai primi mesi di vita il bambino è soggetto ai rischi quali caduta, asfissia, ustione, rischi che aumentano quando il bambino inizia a muovere i primi passi. 

La principale misura di prevenzione è quella di avere sempre sott’occhio il bambino, di avere cura di sistemare subito dopo l’uso apparecchi elettrici quali ferro da stiro, non lasciare il caminetto in funzione o padelle in cottura. Non lasciare a portata di bambino detersivi o materiale appuntito quali forbici e coltelli. In auto è fondamentale l’uso del seggiolino, in bici l’uso del caschetto protettivo.

Queste sono solo alcuni suggerimenti che sono mirati a ridurre gli incidenti domestici per raggiungere un equilibrio sereno fra il controllo dei nostri figli e il dare a loro la giusta autonomia.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

2 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

2 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

3 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

5 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

5 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago