Attualita

OMAGGIO A BOCCHERINI – Domenica 28 al Palacultura “Antonello”, concerto per la Filarmonica Laudamo

Domenica 28 aprile, ore 18 a Messina Palacultura Antonello

Domenica 28 aprile, alle ore 18 a Messina, al Palacultura Antonello, nuovo evento per la 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Protagonisti saranno Alessandro Carere al flauto e Domenico Carere alla chitarra, insieme al Quartetto d’archi del Teatro Cilea di Reggio Calabria: Pasquale Faucitano, violino; Paolo Noschese, violino; Maria Immacolata Praticò, viola e Pierluigi Marotta, violoncello.

Il concerto è un omaggio a Luigi Boccherini. Il programma comprende una selezione delle più belle pagine cameristiche del compositore lucchese.

Domenica 28 aprile alle 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto dal titolo “Omaggio a Boccherini”. Sul palcoscenico saliranno Alessandro Carere, flauto e Domenico Carere, chitarra, insieme al Quartetto d’archi del Teatro Cilea di Reggio Calabria, formato da Pasquale Faucitano, violino; Paolo Noschese, violino; Maria Immacolata Praticò, viola e Pierluigi Marotta, violoncello.

In programma pagine di Luigi Boccherini. Il programma monografico che Alessandro e Domenico Carere presentano alla Filarmonica Laudamo con il Quartetto d’archi del Teatro Cilea di Reggio Calabria è dedicato a Luigi Boccherini e include una selezione delle più belle pagine cameristiche del compositore lucchese.

Alessandro Carere si è diplomato in flauto a soli sedici anni con il massimo dei voti al Conservatorio di Reggio Calabria. Ha poi seguito corsi di perfezionamento con illustri maestri e con le prime parti del Teatro alla Scala. Giovanissimo si è imposto sulla scena musicale vincendo decine di concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi da solista con note orchestre. Ha all’attivo una bella discografia e la pubblicazione di testi didattici. Insegna al Conservatorio di Trapani e all’Accademia Flautistica di Reggio Calabria, di cui è anche direttore artistico.

Domenico Carere si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio S. Cecilia di Roma e ha iniziato subito una intensa vita artistica che spazia dalla didattica al concertismo, dalla divulgazione al coaching. Dal 2020, dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il prestigioso London College of Music, è entrato a far parte del Registry of Guitars Tutor, la più grande organizzazione mondiale di insegnanti di chitarra. Suona una chitarra Vincenzo De Bonis del 1985 ed una chitarra Lâg HyVibe CHV30E.

La 103.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 5 maggio con la Brass Youth Jazz Orchestra, diretta da Domenico Riina.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

55 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

1 ora ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

14 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

15 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

15 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

15 ore ago