Cronaca

OPERAZIONE CONGIUNTA DI POLIZIA DI STATO E CARABINIERI – Arrestati gli autori di un’aggressione avvenuta a Brolo

Disposti i domiciliari per quattro persone. Il commento dell’assessore al turismo Nuccio Ricciardello

Nella mattinata odierna, gli agenti del Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando e i Carabinieri della Stazione di Brolo, nell’ambito di un’operazione congiunta, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Patti, su richiesta della competente Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti, di età compresa tra i 20 e 22 anni, tre dei quali già destinatari di DASPO Urbano emessi dalle Questure di Messina e Catania, resisi responsabili, si legge negli atti della magistratura, in concorso tra loro, del reato di lesioni personali gravi commesso a Brolo lo scorso 24 luglio.

Il provvedimento restrittivo scaturisce dall’esito delle indagini condotte congiuntamente da personale della Polizia di Stato di Capo d’Orlando e dell’Arma dei Carabinieri diBrolo, avviate subito dopo la cruenta aggressione avvenuta sia all’intero che all’esterno di un locale pubblico ubicato sul lungomare di Brolo.

Le investigazioni condotte, in perfetta sinergia tra i due reparti operanti, sin dalle fasi immediatamente successive all’evento, hanno permesso di identificare, grazie anche al gran numero di video circolanti sui social, tutti gli autori delle azioni delittuose contestate, di ricostruire l’intera dinamica dell’evento e le violente condotte dei singoli indagati.

Questa mattina, gli operatori di Polizia e Carabinieri hanno rintracciato i quattro indagati, traendoli in arresto in esecuzione della misura cautelare, sottoponendoli, al termine delle formalità di rito, agli arresti domiciliari.

Le dichiarazioni dell’assessore al turismo Nuccio Ricciardello

Un plauso alle Forze dell’Ordine per l’importante operazione

L’assessore al turismo brolese, Nuccio Ricciardello, esprime profondo apprezzamento per l’operato delle forze dell’ordine, in particolare dei Carabinieri della Stazione di Brolo, della magistratura di Patti e degli agenti del Commissariato di Capo d’Orlando che questa mattina hanno portato a termine un’importante operazione congiunta, culminata con l’arresto di quattro giovani tra i 20 e i 22 anni, accusati di lesioni personali gravi. Potrebbero essere secondo il disposto emerso dai carabinieri tra gli autori della rissa sul lungomare brolese di qualche sera fa.

L’Assessore al Turismo di Brolo, che ha ringraziato anche gli uomini della Polizia Urbana per il lavoro che svolgono continuamente, ha sottolineato come questa operazione deve rappresentare un chiaro esempio dell’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza della comunità e nel contrastare fenomeni che mettono a rischio non solo la tranquillità della movida locale.

“Queste azioni violente non solo danneggiano l’immagine del commercio e delle attività turistiche, ma minano la fiducia di chi investe nel nostro territorio,” ha dichiarato Ricciardello. “Siamo orgogliosi che, grazie alla sinergia tra diverse forze investigative, sia stato possibile individuare un gruppo teppistico, tra l’altro già noto, dedito a violenze gratuite.”

Ricciardello ha inoltre espresso un pensiero per i giovani arrestati, ribadendo che, pur riconoscendo la gravità dei fatti, non è auspicando pene eclatanti che il problema si risolve, ma piuttosto attraverso un percorso di recupero sociale.

“In questo contesto, ognuno deve fare la sua parte: forze dell’ordine, istituzioni, famiglie e servizi sociali. La condanna deve andare oltre l’aspetto legale e coinvolgere tutta la comunità, perché ciò che colpisce di più è l’indifferenza sociale emersa dai video dell’aggressione, un’indifferenza che ferisce più della violenza stessa.”

L’assessore comunale brolese ha concluso ribadendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel sostenere l’azione delle forze dell’ordine e nel collaborare con tutte le istituzioni preposte alla tutela della legalità. “Vogliamo garantire ai nostri cittadini spazi di vita sereni, non solo nei luoghi dedicati alla movida estiva, ma in ogni ambito della nostra comunità,” ha dichiarato “Continueremo a lavorare per una Brolo più sicura e accogliente, dove la legalità e il rispetto reciproco siano valori condivisi da tutti.”

 

 

da leggere

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

16 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

16 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

21 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

21 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

21 ore ago

NOTE A MARGINE – I Camalli & Gaza: la voce che i potenti non hanno avuto il coraggio di alzare

Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…

22 ore ago