Attualita

ORA È TEMPO – A Patti si celebra il decimo anniversario della Banca del Tempo

3 dicembre, alle ore 10.00, presso i locali dell’ex-convento di San Francesco

Si celebrerà sabato 3 dicembre, alle ore 10,00, presso i locali dell’ex-convento di San Francesco, con una iniziativa pubblica, il decimo anniversario della Banca del Tempo “Ora è Tempo” di Patti nata nel 2012. All’evento sarà presente Nina Di Nuzzo, fondatrice delle Banche del Tempo Siciliane e presidente storica della Banca del Tempo “ Insieme è Meglio “ di Alì Terme, la prima a nascere in Sicilia, fondata dalla stessa Nina Di Nuzzo nel lontano 1997.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore comunale Daniele Greco, introdurrà i lavori e modererà Angela Pipitò, Presidente della Banca del Tempo di Patti.

L’iniziativa diventa l’occasione per fare un bilancio sull’attività di questi dieci anni da parte dell’Associazione ma vuole essere anche e soprattutto un momento di riflessione sul percorso fatto e quello ancora da fare, sull’importanza di conoscere e divulgare la filosofia che sta alla base della Banca del Tempo, che non è un’associazione di volontariato ma si fonda sullo scambio gratuito del proprio tempo e dei propri saperi, senza l’uso del denaro,  un interscambio solidale  ispirato alla valorizzazione dei rapporti di solidarietà, amicizia e reciprocità.

Il decennale non vuole essere però solo un momento di riflessione e di proposte sulle attività future dell’Associazione ma vuole essere anche un’opportunità per dedicare uno spazio dell’incontro alla conoscenza della natura del nostro territorio attraverso uno sguardo alle bellezze naturalistiche dei Nebrodi che verranno illustrate, con splendide immagini, da Domenico Contartese, naturalista, che interverrà sul tema: “ Flora e Fauna dei Nebrodi e piante alimurgiche del territorio”. Eugenia Trunzo, infine, socia della Banca del Tempo di Messina, parlerà dei  benefici delle erbe  con un intervento dal titolo: “ Affrontiamo l’inverno con tisane alle erbe drenanti e depuranti”.

L’incontro si concluderà festeggiando il decennale con una degustazione di prodotti alle erbe selvatiche e calde tisane alle erbe che saranno offerte ai partecipanti dalla Banca del Tempo di Patti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

5 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

21 ore ago