Un autentico tour che tocca tutte le province dell’Isola quello che ha calendarizzato Marinella Ricciardello, manager e formatrice di Brolo, direttrice della Yes Formazione “Vacanze Mare” e rappresentante per l’Italia delle Università del gruppo SEG – Swiss Education Group oltre che componente del tavolo tecnico del CESAR RITZ COLLEGES.
Una serie di appuntamenti nelle Scuole, ma anche la presenza con uno proprio stand a “Orienta Sicilia” che come dice la stessa Ricciardello sono tesi a creare una “base” per la formazione specializzata e che si legano ad una serie di iniziative che stanno trasformando Brolo in un polo d’attrazione della formazione, punto di riferiemento per “scuole attente” ed elemento d’unione con il gruppo universitario della svizzera SEG.
Non a caso gli incontri effettuati sono stati caratterizzati dalla presnete della responsabile d’area della Seg, la formatrice Daniela Cassini.
Nella settimana scorsa gli incontri di Caltagirone e Scordia sono stati due momenti di grande interesse e stimolo per gli studenti, al pari di quelli di Alcamo, Catania, Palermo e Caltanissetta.
A Scordia, nell’aula magna del liceo “E. Majorana” la conferenza è servita anche quale momento, una sorta di recente amarcord, per fare il bilancio dello stage estivo che i ragazzi del liceo hanno svolto a Brolo, all’hotel Costa Azzurra, nell’ambito dell’obiettivo C5 del progetto POR Sicilia della Comunità Europea.
Sono intervenuti, oltre al prof. Mario Gambera, coordinatore dei progetti PON e POR nell’istituto, il prof. Orazio Interlandi, dirigente scolastico del liceo, la direttrice dell’hotel Costa Azzurra, Marinella Ricciardello, nelle vesti di responsabile di management della SEG, la già citata Daniela Cassini, il responsabile dell’ufficio stampa del comune di Brolo, Massimo Scaffidi, e il professore Michele Calà. che ha aiutato i ragazzi stagisti nella realizzazione del protale web che valorizzi i territori della Costa Saracena introducendoli anche nell’affascinamente mondo del marketing territoriale.
Tra le note positive del convegno anche quella di rendere operativo un nuovo portale turistico e d’informazione per i tre comuni di Scordia, Palagonia e Militello, come ha detto lo stesso sindaco di Scordia, Angelo Agnello, che ha apprezzato e trovato utile la proposta del portale web elaborato dai ragazzi del liceo, presentanta durante i lavori, con la supervisione di Michele Calà, anche web master per passione.
Giovedì il “Forum” si sposterà a Lentini.
Questo il programma dei lavori che dopo l’accoglienza e il saluto del Dirigente Scolastico dell’ISS “Moncada”, prof. Domenico Genovese e del Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli vedrà alternarsi una serie di interventi, tutti coordinati dalla professoressa Donatella Alibrandi
Questi i protagonisti degli interventi;
Andrea Finocchiaro – Chef e Presidente dell’Associazione Socio-Culturale Risto -World
Marinella Ricciardello – Rappresentante per l’Italia delle Università del gruppo SEG – Swiss Education Group e componente del tavolo tecnico del CESAR RITZ COLLEGES
Guzzardi Vito – Maître d’hotel – Fiduciario dell’Associazione AMIRA, Associazione Maîtres Italiani Ristoratori e Alberghi di Ragusa – Siracusa barocca
Daniela Sangiorgio – Componente della Direzione N.le FITeL, Federazione Italiana Tempo Libero.
Gianluca di Mauro – Testimonial stagista all’estero
Maurizio Urso – Chef, Ristoratore “ Torre d’Oriente”, Resp.le Regionale Ital Cuochi
Marco Campisi – Docente Sala Bar e Sommelier Professionista
Alla fine del Forum, condotto da Massimo Scaffidi, è previsto il Question Time