ORLANDINA BASKET – Di Carlo: «Importante l’energia dei tifosi»

La Betaland Capo d’Orlando nella 23esima giornata della Serie A Beko ospiterà la Manital Torino in quella che ha tutta l’aria di essere una delle partite più importanti della stagione. Nella sala stampa del PalaFantozzi hanno presentato la gara l’allenatore Gennaro Di Carlo e l’eterno campione Gianluca Basile.

Nella lunga quanto gloriosa carriera della guardia di Ruvo di Puglia non sono certo mancate sfide dalla posta in palio elevata, proprio alla luce della grande esperienza sui parquet Basile analizza il momento con lucidità: «Siamo dove volevamo essere, abbiamo 4 punti di vantaggio su Torino alla vigilia di uno scontro diretto per la salvezza. Giocheremo questa gara fondamentale in casa, ci sono i presupposti per poter far bene. Sarà un match duro perché Torino verrà a Capo d’Orlando con la consapevolezza di giocarsi tanto qui. A noi importa poco, è una partita che dobbiamo vincere. Credo che le sorti della gara dipenderanno dall’approccio iniziale, conterà l’esperienza, ma fino a un certo punto. È una finale per noi – conclude Basile – conterà solo quello che si farà in campo e non quello che si è già fatto. Siamo pronti, sarebbe da stupidi pensare che sia una gara facile. È la partita della stagione. L’appoggio del pubblico sarà più che fondamentale, spero di avere il PalaFantozzi pieno. L’aiuto della gente sarà determinante per noi».

Concentrato e pronto a battagliare anche coach Di Carlo: «Credo che 8 settimane fa ognuno di noi avrebbe sognato di trovarsi dove ci troviamo oggi, avendo la possibilità di giocare questo scontro al PalaFantozzi con 4 punti di vantaggio. Ci si era detto che la salvezza passava soprattutto attraverso le gare casalinghe e domenica dobbiamo vincere. Siamo tutti concentrati per un unico obiettivo, con la vittoria praticamente avremmo fatto un grosso passo avanti, non vediamo l’ora di giocare questa gara. È una finale per noi e per loro, metteremo tanta voglia e determinazione. Secondo me sarà fondamentale approcciare bene al match – continua il capo allenatore della Betaland Capo d’Orlando – Il calore degli orlandini sarà fondamentale. Ci alimenteranno con la loro energia e ci aiuteranno a superare i momenti difficili che questa gara potrà riservarci.  Chiedo l’aiuto alla gente apertamente perché sarà una lotta all’ultimo sangue, e sappiamo che abbiamo le nostre chance per far nostra la gara. Torino in questo momento ha dei riferimenti chiari sotto le plance, ma tutto il loro roster è di valore. Sono molto bravi vicino canestro, ma abbiamo le nostre chance per prevalere su loro».

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

15 minuti ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

37 minuti ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

1 ora ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

1 ora ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

8 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

9 ore ago