Categories: News basket

ORLANDINA BASKET – Esordio convincente, pressione, velocità e contropiede

Upea vs Cus Bari 84-61

– di Claudia Lentini

Esordio convincente quello dell’Orlandina Basket che fin dalle prime battute prova a dare il giusto ritmo alla gara, la corretta intensità di gioco, affrontando un Cus Bari meno attrezzato sotto il profilo del roster ma certamente determinato ed esperto.

E’ la partita di Pablo Albertinazzi che apre con tre deliziosi spunti a Rossi, tre contropiede di fila a chiarire fin da subito le intenzioni coach Condello per il suo campionato 2010-2011.

Vola Rossi, bella, veloce, intensa, briosa l’Upea, con Cus Bari che non sta a guardare, che fa della pressione in difesa la sua risorsa primaria, uomo per entrambe le formazioni. Tra le fila paladine manca Agosta per un fastidio al braccio, tra i lunghi Costantino e Caruso, chiude il quintetto Marco Caprari, è l’occasione per la panchina bianco-azzurra per volare basso con due play in campo, Bari in formazione tipo, Cipulli, Barozzi, il determinato Cancellieri, Rollo e Ciocca.

Da segnalare solo qualche indecisione da fuori per la formazione Orlandina nel primo tempo che si chiude però sull’eloquente 23/16.

Incrementa il vantaggio la formazione di Condello nel secondo parziale, 45/31 il finale, non patisce la pressione pugliese, misure prese, nessuna incertezza, la vigoria della reparto difensivo avversario sembra semmai esaltare la determinazione offensiva casalinga, che tira fuori un bel gioco anche sotto le plance, Caruso riceve spalle canestro e segna su difesa schierata. Cala il ritmo di gara in casa Cus a fine tempo, e la via del match è spianata.

Terzo tempo poco da aggiungere, funzionano gli scambi difensivi, funziona l’attacco, funziona il tiro anche da fuori, funziona ormai tutto, Coach Condello prova schemi ed uomini, 60/39 a riprova di quanto detto.

Mette palla a terra Peppone forte del suo vantaggio, in campo Peresini e Caula, un buon allenamento contro una formazione che ormai ha dato tutto ciò che poteva, buona la prestazione dei nuovi entrati, 84/61 la chiusura del match.

Dicevamo che è stata la partita di Pablito, che ha saputo rispondere alle richieste di Condello, che ha saputo sfruttare le doti dei compagni di squadra, che ha saputo superare gli avversari “dall’alto della sua esperienza” anche quando i centimetri costituivano un ostacolo.

ORLANDINA BASKET: Peresini 2, Di Dio 5, Caruso 12, Agosta n.e, Caprai 14, Moccia 8, Albertinazzi 19, Costantino 5, Caula 3, Rossi 16. Head Coach Giuseppe Condello

CUS BARI: Cipulli 5, Vernillo 2, Barozzi 8, Cancellieri 22, De Feo, Milillo, Rollo 15, Fui 2, Pisanello 3, Ciocca 4. Head Coach Pasquale Scoccimarro.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago