Ha trovare questo eccezionale tartufo nero (scorzone estivo) da 724grammi è stato con l’aiuto di “Merit” Giuseppe Bartolo Casabona
Il tartufo, di fatto è più grande della sua testa
Si chiama Bartolo Giuseppe, classe 1982, è di Capizzi ed ama andar per boschi e cercare tartufi.
Il cane che ha trovato il mega tartufo si chiama Merit ed è di razza Lagotto Romagnolo.
Grande appassionato di tartufi e cani Giuseppe da tempo lavora per realizzare il suo sogno, creare un grande allevamento di cani da tartufo, appunto di Lagotti Romagnoli ed intanto gira tutta l’isola alla ricerca dei migliori luoghi dove crescono, sotto terra, i tartufi.
Molto rispettoso della natura, le sue passeggiate per i boschi servono anche per ripulirli da ogni oggetto che lì viene abbandonato. Ha anche creato anche un gruppo whatsapp “GLI AMICI DEL TARTUFO ” con tantissimi iscritti.
Il tartufo da record è stato trovato su i monti Iblei. In Italia sono stati ritrovati “scorzoni estivi” che pesavano anche di più 1kg, in Italia, ma per la Sicilia questo può essere davvero considerato un ritrovamento eccezionale.
Il tartufo estivo o scorzone si presenta molto simile al tartufo nero. Tra le specie di tartufo è quello più diffuso. Il suo profumo inconfondibile è dolce, gradevole; il gusto delicato.
E’ ideale, spiega Nino Giuffrè titolare, con la moglie, di “Tartufi e Tartufi” utilizzarlo per antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, uova.
Le foto
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…