Il Salone del Libro si presenta come l’evento culturale dell’anno per Messina, vista soprattutto la grande quantità e varietà di testi che gli appassionati potranno consultare e poi eventualmente acquistare nei vari stend.
Zichichi nel pomeriggio è stato protagonista della Conferenza “Giovanni Paolo II – amico della scienza”, un modo per ricordare come il pontificato di Karol Wojtyla abbia rappresentato un momento di sviluppo anche per la scienza da lui stesso definita “un dono di Dio”. Zichichi ha poi visitato tutti padiglioni della mostra mostrando ammirazione e interesse verso anche quelle forme d’arte che nulla hanno a che vedere con la fisica o la matematica “mi è capitato di scrivere libri sull’arte – ha commentato Zichichi – arte e scienza possono tranquilla mente coesistere l’una esprime il linguaggio l’altra è pura logica sperimentale, l’artista esprime il proprio stato d’animo e le proprie emozioni, lo scienziato è alla costante scoperta del mondo attorno a sé”. Durante questa tre giorni si susseguiranno incontri e dibattiti come quello che vedrà protagonista il celebre attore messinese Ninni bruschetta che presenterà “il mestiere dell’attore”.
Sabato invece spiccano la presentazione dei libri “il partito dei magistrati” di mauro Mellini e “la rivoluzione libica” di farid Adlly. L’ultimo giorno inizierà con la mostra “La stampa periodica a Messina tra XIX e XX secolo” curata dal Dott. Franz Riccobono. Ma sarà la tematica della lotta alla mafia a caratterizzare l’ultimo giorno del salone del Libro con i dibattiti che inizieranno alle ore 17 e che avranno come ospiti Antonio Ingroia procuratore aggiunto della procura distrettuale antimafia di Palermo, il conduttore del programma “Gli intoccabili” su La7 Gianluigi Nuzzi e infine il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.
Antonio Macauda
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri