Categories: Cronaca Regionale

Palermo 19 Luglio – FIACCOLATA PER PAOLO BORSELLINO

arrivo in Via D’Amelio e proiezione del video “Il coraggio della solitudine”.

(info logistica: 3297328481 – 3478840113)

Da quindici anni Giovane Italia / Azione Giovani organizza ogni 19 luglio una Fiaccolata silenziosa in ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta uccisi nella strage di Via D’Amelio. Molte associazioni antimafia, culturali, universitarie e di volontariato partecipano sempre più numerose a questa manifestazione, al di là delle proprie appartenenze politiche. Per dimostrare ancora una volta che la lotta alla mafia deve essere condotta senza sterili divisioni, abbiamo deciso di dar vita ad un comitato che riunisca tutte le associazioni ed i movimenti denominandolo “Forum XIX Luglio”.

È nostro dovere civico – dicono gli organizzatori sulla pagina facebook che reclamizza l’evento – onorare quotidianamente la memoria di Paolo Borsellino, principalmente nel giorno della sua uccisione, perché un popolo senza memoria non può affrontare le sfide del futuro. Affinché il 19 luglio non diventi solo una giornata commemorativa che si spegne il giorno seguente, ma la naturale espressione della nostra lotta alla mafia in ogni sua forma, è necessario riattualizzare il messaggio di tutti coloro che hanno combattuto per liberare la nostra terra da Cosa Nostra, individuando e combattendo le nuove infiltrazioni mafiose all’interno della nostra società. – E continuano -La presenza di ognuno di noi è importante per dimostrare che il sacrificio di questi uomini non è stato vano. La fiamma di ogni fiaccola accesa per le vie della città dimostrerà che le loro idee continuano a vivere attraverso le nostre azioni.

“FORUM XIX LUGLIO”
ADESIONI DI ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI (in progress):

Azione Universitaria, Circoli Nuova Italia, Associazione Andromeda, Unione Generale Lavoro, Foro di Giurisprudenza, Movimento Pensiero Liberale, Associazione Studenti Liberi, Associazione Fare Sicilia Insieme, Associazione Giovane Futuro, Circoli Blu, Casa Pound Italia, Spazio Cervantes Catania, Associazione La Feluca, Forum Historicamente.net, Associazione SOS Studenti di Lettere, Gruppi di Ricerca Ecologica, Associazione Area 734, Associazione LAILAC, Associazione Palermo Accessibile, Fare Città, Associazione Nuova Università, Federazione Giovani Socialisti Sicilia, Associazione MafiaContro, Rotaract Club Palermo – Monreale, Modavi Palermo, Associazione La Chiave di Svolta

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

9 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago