Categories: Cronaca Regionale

PALERMO : Bruciato portone Pd. ‘Red block’, R.B. non e’ nostra sigla. I primi comunicati di solidarietà

Nel primo pomeriggio, bruciato portone Pd. ‘Red block’, R.B. non e’ nostra sigla. Il Movimento partecipa a manifestazioni contro riforma università, arrivano intanto i primi comunicati di solidarietà-

”Non abbiamo sigle. Non ci firmiamo R.B. Noi siamo Red block”. Cosi’ un esponente dei Red block commenta l’incendio alla sede siciliana del Pd.

Sul marciapiede e sulla saracinesca della sede del partito, e’ stata trovata la sigla R.B., con la falce e il martello tra le due lettere.

I Red block, che terorizzano la ricostruzione del partito maoista-comunista, hanno partecipato alle azioni del movimento studentesco che manifesta a Palermo contro la riforma dell’università.

I primi commenti e la solidarietà

Giovani del PD
“Questo gesto inquietante denota non solo ignoranza della storia, ma soprattutto della democrazia. Il nostro augurio e’ che si sia trattato solo di una bravata isolata e non di un segnale di qualche scheggia impazzita della politica siciliana. Segnale che, a ogni modo, non ha intimorito nessuno”. Lo dicono Mariangela Di Gangi e Giovanni Pagano, presidente e segretario dei Giovani democratici di Palermo, in riferimento al fuoco appiccato stanotte davanti al portone della sede regionale e provinciale del Partito Democratico siciliano. “Attendiamo con fiducia – concludono – che vengano accertate al più presto le responsabilità e la natura dell’episodio”.

COMUNICATO STAMPA

Palazzotto (SEL): esprimiamo solidarietà e condanniamo attentato.

“Condanniamo con forza l’attentato di questa notte alla sede del Partito Democratico” – si legge in una nota di Erasmo Palazzotto coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà” – “simili gesti sono pericolosi segnali di allarme che impongono alla politica una seria riflessione sul difficile clima  che si respira in Sicilia”.

“Al Partito Democratico abbiamo espresso piena solidarietà attraverso il suo segretario Giuseppe Lupo” – continua la nota – “a cui abbiamo consegnato la nostra disponibilità a metter in campo iniziative comuni contro simili gesti che riportano le lancette dell’orologio indietro di 40 anni”.

“SEL” – conclude la nota – “pur rimanendo lontano dalle posizioni politiche del PD Siciliano si batterà perché questo come ogni altro partito o organizzazione politica possano continuare in questa terra a lavorare in assoluta libertà”.

Russo (IdV) e Lima (SEL): atto intimidatorio alla sede del PD, ribadiamo il nostro più fermo no ad ogni episodio di  violenza

“Stigmatizziamo la vigliacca azione intimidatoria ai danni della sede provinciale e regionale del PD, che ferisce tutte le forze democratiche. Come IdV e SEL ribadiamo il nostro più fermo no ad ogni azione violenta.”

Lo dichiarano Pippo Russo e Sergio Lima rispettivamente segretario provinciale di IdV e coordinatore provinciale di SEL, che continuano: “Niente, neppure il più feroce scontro, può giustificare atti come quello perpetrato stanotte, che pone gli artefici fuori dal dibattito politico della città e della regione.

Auspichiamo, pertanto,che gli autori del gesto siano rapidamente identificati, eliminando alla radice ogni elemento che possa turbare il dibattito politico.”

admin

Recent Posts

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 minuti ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

23 minuti ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

35 minuti ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

7 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

7 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

8 ore ago