Collabora alla produzione la brasiliana RIOFILM. Gli interpreti principali sono Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes e tanti altri. Parte essenziale del film è l’Hypertext Orchestra composta, fra gli altri da Antonello Salis, David Liebman, Patrizio Fariselli degli Area, Petra Magoni e Luisinho Do Gege.
Transeurope Hotel è innanzitutto un racconto musicale. Una narrazione – in buona parte di natura biografica – che tocca temi fondamentali del nostro tempo: il rapporto tra centro e periferia, il rapporto tra pensiero razionale e pensiero magico, il misurarsi della scienza (nel nostro caso la Fisica quantistica) con la magia, per arrivare stranamente alle stesse conclusioni.
Transeurope Hotel è anche un racconto giallo/noir: c’è la scomparsa di un uomo, un musicista, e l’azione di un gruppo casualmente aggregatosi per recuperare e far rivivere – riportare nella nostra dimensione – la vittima di una misteriosa macchinazione.
Transeurope Hotel è un racconto sulla Sicilia e su una certa anima siciliana/mediterranea che è l’unico ambiente possibile per una simile storia. La Sicilia non è solo il centro del Mediterraneo ma è anche per sua natura culturale il punto esatto di discrimine tra oriente e occidente.
Transeurope Hotel è sulla carta la prima coproduzione italo/brasiliana che affronta, fuori da schemi ormai troppo consueti, la realtà artistica ed esistenziale di questi due mondi.
La sceneggiatura è dello stesso Luigi Cinque con la collaborazione della scrittrice Rossana Campo.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…