Diritto allo studio = Diritto al futuro
Il 17 novembre giornata di mobilitazione studentesca mondiale per il diritto allo studio a piazza politeama ore 9:00
SIAMO STUDENTESSE E STUDENTI SICILIANI. Viviamo tutti i giorni una scuola sempre peggiore, che cade letteralmente a pezzi. Una scuola che sta sotto tutti gli standard europei e italiani, che subisce in prima linea i tagli del governo.
Vogliamo una scuola in cui poter imparare di più e meglio, con metodi didattici nuovi e con l’utilizzo delle nuove tecnologie e di laboratori all’avanguardia.
Servono maggiori investimenti, l’assunzione e la formazione degli insegnanti e del personale della scuola. Chiediamo che venga fermata la riforma della scuola secondaria, in particolare non accettiamo che giàdal prossimo anno vengano ridotte le ore lasciando inalterati i programmi, con la conseguenza che noi studenti dovremo studiare di più da soli.
Chiediamo una legge regionale che ponga un limite all’abbandono scolastico di cui la Sicilia detiene il primato in negativo, chiediamo quindi che vengano aumentati i contributi nei confronti delle famiglie con basso reddito e attuati dei reali controlli contro l’assenteismo prolungato degli studenti nelle fasce più a rischio, perché spesso dietro l’abbandono scolastico c’è il lavoro nero o la Mafia che sfrutta la giovane manovalanza per lo spacio di stupefacenti. Per questo il diritto allo studio è anche cultura alla legalità.
Rete degli Studenti Medi Palermo
PER INFO:
e-mail: retedeglistudentipa@gmail.com
cell: 3287860183
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…